La Dakar: la storia

La Dakar, conosciuta anche come il Rally Dakar, è una delle competizioni di rally più emozionanti: percorsi al limite e la giusta fusione di “pazzia” e adrenalina per gli amanti dei motori di automobilismo e motociclismo. La gara inizialmente (sin dalla prima edizione del 1979) iniziava a Parigi e si concludeva prima in Senegal e poi a Dakar. Poi, a causa delle diverse minacce di attentati terroristici, la gara è stata prima sospesa nel 2008 e poi spostata in Sudamerica, dove si svolge tuttora.

I veicoli partecipanti

Diversamente da altre competizioni, dove i partecipanti guidano mezzi appartenenti unicamente alla stessa categoria, al nastro di partenza della Dakar si schierano diverse autovetture a due e quattro ruote, come auto, moto, camion, quad e UTV (veicoli da lavoro a bassa velocità). Ogni veicolo, indifferentemente alla categoria d’appartenenza, è dotato di GPS.

L’edizione 2017

La novità di questa edizione 2017 è la partecipazione, per la prima volta nella sua storia, degli UTV, a fianco di auto, moto, camion e quad. Dal 2 gennaio La Dakar 2017 riporta in Sudamerica i migliori piloti off-road al mondo per fare vivere ai veri appassionati dei motori delle gare al limite dell’immaginabile.

Il percorso
Il percorso di 10 mila chilometri, da Asunción a Buenos Aires, passando attraverso da La Paz, si snoda sui terreni più impervi del pianeta. A rendere ancor più dura la missione di piloti, navigatori, team e veicoli sono le temperature estive e le altitudini dell’America del Sud che rendono già epico l’arrivo al traguardo.

Gli italiani in gara
In gara in Sudamerica per questa edizione 2017 de La Dakar ci saranno anche diversi italiani:

  • 11 piloti di moto
  • 5 piloti (e 5 rispettivi navigatori italiani) di auto
  • 2 team di camion

L’appuntamento da non perdere

Dopo una prima settimana ricca di emozioni, che ha visto l’annullamento della 6° tappa a causa del mal tempo, come andrà avanti la gara? Scoprilo in diretta su Red Bull TV! E se ti perso le prime tappe, non preoccuparti, sempre su Red Bull TV potrai rivedere successivamente le gare on demand. E allora che cosa aspetti? Scalda i motori e parti per la Dakar 2017!