Dagli corda!

Da piccolo facevi il tiro alla fune ed eri molto più magro di adesso? Ovvio: come ci insegnano anche i pirati e i marinai, non c’è niente di meglio delle corde per mantenersi in forma. I loro movimenti fluidi faranno crescere i tuoi muscoli e spazzeranno via il grasso di troppo. Pesi e bilancieri possono aspettare.

Le funi (o battling ropes) sono uno strumento fondamentale per chiunque voglia farsi i muscoli senza aumentare troppo la propria massa. Il segreto della loro efficacia sta nel fatto che agiscono in maniera indipendente sulle due braccia, aumentando i muscoli e bilanciando la forza nelle braccia. Sono anche ottime per fare allenamenti cardio. Con i due semplici esercizi che ti proponiamo, e i nostri consigli, brucerai i grassi e aumenterai i muscoli. Sei pronto a cominciare?

1/ONDE

È il classico esercizio da fare con le funi. Permette ai muscoli delle braccia di agire in maniera indipendente e li tiene sotto tensione per lunghi periodi.

COME FARE

Tieni le due estremità della fune con le braccia tese davanti a te all’altezza dei fianchi e alla larghezza delle spalle. Irrigidisci i muscoli del core e solleva e abbassa alternativamente le due braccia. Continua questo movimento a braccia alternate da 1 a 20 minuti.

2/ CROSSOVER

Invece di muovere la fune in alto e in basso formando delle onde, sbattila a terra. Lavorerai sulla forza dei muscoli e rafforzerai il core.

COME FARE

Tieni i piedi ben appoggiati a terra mentre muovi le estremità della fune in un arco sopra la testa, sollevandole verso sinistra e poi sbattendole forte a terra alla tua destra. Ripeti nell’altra direzione. Continua alternando destra e sinistra da 1 a 20 minuti.