Cuori al verde

I pistacchi, un vero concentrato di sali minerali e sostanze nutritive, apportano benefici a tutto l’organismo e in particolare al cuore. Merito dei loro grassi insaturi (quasi il 90% dei grassi totali), che contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. I pistacchi contengono anche il potassio, un minerale che aiuta a regolare la pressione sanguigna, i fitosteroli, sostanze in grado di controllare i livelli di colesterolo e di mantenere il cuore in salute,  e i polifenoli, antiossidanti con effetti benefici sul cuore.


I pistacchi provengono dal Medio Oriente, ma i principali produttori mondiali sono americani, seguiti da Iran, Turchia e Siria. Ma come ci sono arrivati negli USA? Tutto è iniziato quando un botanico, William Whitehouse, nel 1929 ha trapiantato in America i semi dei migliori alberi di pistacchi raccolti personalmente in quella che allora era la Persia e che oggi è l’Iran.
 

La produzione USA oggi – che si concentra in California (99% della produzione americana), in Arizona e nel Nuovo Messico– è responsabile di più del 50% di tutta la produzione di pistacchi al mondo (nel 2012 le tonnellate prodotte in USA erano 250 mila su un totale di 488 mila tonnellate mondiali).