Cucinare per due è erotico

I consigli di Francis Liam, scrittore, editor culinario e giudice nel programma televisivo americano Top Chef Masters.

Erotico è bollire un pesce freschissimo e ricoprirlo di zenzero e scalogno: è un piatto infallibile che attira sempre l’attenzione delle donne. Quando porti in tavola animali interi rubi sempre la scena a tutto il resto, è come se dicessi alla donna che ti interessa: “sono il tuo cacciatore e affronterei mari e monti per offrirti un piatto degno di te”. Erotica è l’anatra al timo saltata con le mele. Lo sfrigolio della carne che si rosola e il profumo della frutta caramellata risveglia i sensi e trasforma la cena in un antipasto perfetto per una notte di passione.

Erotico è svegliarsi alle due del pomeriggio e trovarsi nel letto la tua donna, bruciarsi la mano cercando di prepararle il pranzo e decidere che non ne vale la pena, meglio tornare a letto ad assaporare quei momenti con lei.

Cucinare per una donna però non è solo un modo per provarci. Cucinarle l’uovo esattamente come le piace è segno che ci tieni a lei e sai che cosa vuole. Idem cucinare menù con poca carne perché sai che non la ama molto, o imparare ogni genere di ricetta con i pomodori perché i suoi hanno l’orto e ve ne regalano a bizzeffe e buttarli sarebbe immorale oltre che scortese…

È la dimostrazione che ci tieni a lei anche nelle piccole cose e che lei è al centro della tua attenzione.