Insonnia o difficoltà a dormire

Dormire male è un problema diffuso, ma che può essere facilmente superato. Uscire 15 minuti prima e godersi un quarto d'ora di luce solare in più al mattino può bastare a darti la giusta carica e a regolarizzare il tuo orologio interno.

Asocialità

Non isolarti! Nonostante tu sia preso dai tuoi problemi, prendi una boccata d'aria fresca: fai una passeggiata, esci con gli amici oppure fai un viaggio. Parti, esplora nuovi mondi. Sii curioso e aperto: fa bene all'umore e alla salute.

Abuso di farmaci e alcol

Una delle cause principali dell'insonnia è la depressione o l'ansia. Come combatterla? Un ottimo modo è fare movimento. L'attività fisica riduce il rischio di soffrire di depressione e ansia. E, come già sai, fa anche molto bene al tuo corpo.

Frustazione

Superati i 40 anni, la frustazione è causata per lo più dalla mancata realizzazione dei propri obiettivi. Non piangere sul latte versato! Non assillarti con i sogni che avevi a 20 anni e che non hai realizzato: concentrati su qualcosa di nuovo e che puoi realizzare da adesso in poi. Mettiti di nuovo in gioco, impara cose nuove. Hai mai pensato di imparare una nuova lingua? 

Discorsi negativi

3 uomini su 4 che parlano addirittura di suicidio. Se ti capita di parlarne, anche se poi non lo metteranno mai in pratica. Fare certi discorsi fa comunque male a te e a chi ti ascolta. Corri subito ai ripari: parlane con un medico o con lo psicologo e inizia a fare sport all'aria aperta. Ti aiuterà!

E ricorda, ogni anno che passa non diventi più vecchio, ma solo più maturo e affascinante!