Crea la tua spremuta d'arancia ideale! - 2/2

Il succo d'arancia viene sempre elogiato per le sue molteplici qualità, certo i livelli di zucchero possono essere davvero alti talvolta, ma è anche una fonte di vitamina C, per non parlare dei livelli di carotenoidi e flavonoidi, che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari ed alcuni tipi di cancro. Ci sono inoltre studi che affermano che fa benissimo anche ai reni.
 

Ma ecco la vera notizia positiva per tutti gli amanti delle spremute d'arancia. Un recente studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, ha scoperto che la capacità del nostro corpo di assorbire le sostanze nutritive delle arance, migliora notevolmente quando queste sono assunte in forma liquida. Questo però non giustifica il fatto di comprarlo già imbottigliato al supermercato, infatti il contenuto di zucchero è spropositato in questo formato e le proprietà benefiche ne risentono moltissimo. Meglio iniziare a spremere questi frutti per conto tuo.

3 \ Pressione e gusto

Prima di sbucciare un'arancia posizionala su una superficie liscia e dura e fai rotolare il frutto avanti e indietro sotto la pressione della tua mano. Questo farà si che il succo contenuto nella buccia venga rilasciato, donando un gusto molto più intenso alla tua spremuta.

4 \ Il giusto punto

Taglia il frutto a metà e inserisci la punta dell'alesatore per agrumi in profondità, proprio al centro dell'arancia. Tenendo la buccia in mano, ruota l'attrezzo con l'altra mano. Questo semplice movimento, giocando con la giusta pressione verso l'alto, ti renderà la spremitura manuale molto più facile di quanto tu possa immaginare.

5 \ Sempre più sapore

Versa il succo ottenuto in un bicchiere. Per aggiungere del sapore in più aggiungi del lime appena spremuto, o in alternativa del succo di pompelmo o limone, l'importante è che siano frutti freschi di spremitura!