Corri ad iscriverti alla milano marathon!

CORRI AD ISCRIVERTI ALLA MILANO MARATHON!
Dopo il grande successo dell’edizione 2014, torna la corsa non competitiva a squadre per vivere una giornata all’insegna dello sport. Iscrizioni aperte fino alla mezzanotte del 5 aprile sul sito ufficiale
www.milanomarathon.it
Atleti professionisti e amatoriali correranno fianco a fianco in occasione della SuisseGas Milano Marathon, il grande evento sportivo in programma per il 12 aprile a Milano. È stata infatti confermata la Europ Assistance Relay Marathon, corsa a staffetta aperta a team di quattro persone che, dopo aver sfiorato le 2.400 squadre nell’edizione 2014, affiancherà la maratona per il quinto anno consecutivo. La staffetta è ormai diventata un vero e proprio “evento nell’evento”, oltre che un utile strumento di coesione sociale e si rivolge agli appassionati di corsa che, pur non avendo nelle gambe tutti i 42 chilometri e 195 metri della maratona, desiderano far parte attivamente di una grande manifestazione sportiva dividendo tra quattro partecipanti la fatica della corsa in 4 frazioni omogenee (la lunghezza tratte per ciascun staffettista, quest’anno, sarà di circa 10 km), da percorrere in un tempo massimo di 5 ore e 30.
Chi decide di correre la staffetta può anche scegliere di iscriversi tramite un’organizzazione non profit, collegandosi al sito milanomarathon.it/charity_partners/ e accettando di sposare uno dei progetti di solidarietà proposti dalle 65 Onlus partner del programma. In alternativa, è possibile iscrivere direttamente la propria squadra, senza passare dal canale Charity Program, sul portale http://milanomarathon.it/vogliamo-iscriverci/.
Come per la maratona, anche il percorso della staffetta è stato studiato ad hoc: i partecipanti avranno il privilegio di correre tra le più suggestive e storiche vie di Milano e, allo stesso tempo, saranno agevolati dal posizionamento delle zone cambio in prossimità delle fermate della linea rossa M1 della metropolitana (Porta Venezia, Pagano o Conciliazione, Lotto Fiera e Uruguay). In questo modo, terminata la propria frazione di corsa, i “relay runner” potranno raggiungere la zona di arrivo della staffetta in tutta comodità, per poter festeggiare con i compagni di squadra. Inoltre, grazie alla posizione dei nastri di partenza nella centralissima zona di Porta Venezia, anche chi abita fuori Milano non dovrà organizzarsi per pernottare in città dalla sera prima.
Un progetto interessante legato alle tematiche ambientali è lo “Switch and get back”: agli staffettisti viene richiesto di consegnare personalmente la propria sacca al deposito prima della corsa oppure di consegnarla direttamente al proprio compagno di squadra che correrà la frazione successiva, eliminando così le emissioni derivanti dall’utilizzo di mezzi di trasporto per la movimentazione delle sacche. Divertente, solidale, sinergico, green: tutto questo è Europ Assistance Relay Marathon, un evento assolutamente da non perdere!

Correre fa bene!