Coppia fatale

Una ricerca dell’Università del Michigan ha analizzato le conseguenze patite da un gruppo di studenti del college che avevano bevuto bibite energetiche a base di caffeina durante le ore precedenti una serata di bevute e bagordi. Alla meglio, i ragazzi riportavano una sbronza colossale, alla peggio erano così su di giri da commettere atti di cui, da sobri, si pentivano amaramente.
 

Perché la combinazione ravvicinata di drink energetici e alcolici può essere così letale? Perché i primi hanno un effetto stimolante, mentre i secondi depressivo. Di conseguenza la tua percezione alterata può farti sentire meno ubriaco di quanto sei in realtà, portandoti a dire e fare cose scriteriate: dall’attaccare briga con gli sconosciuti e scatenare una rissa al tentare di guidare fino a casa quando a malapena ti reggi in piedi fino al perdere conoscenza.
 

L’intensità della reazione può variare da persona a persona, naturalmente. C’è chi riesce a reggere senza troppi problemi una lattina di drink energetico e una dose notevole di alcolici. Prima di fare strani esperimenti che potrebbero sfuggirti di mano, il nostro consiglio è di evitare del tutto le bevande a base di caffeina nei giorni in cui sai che alzerai il gomito più del dovuto. Se tuttavia a metà pomeriggio ti viene un desiderio irresistibile di bollicine, prova un bicchiere di acqua di seltz con pezzi di frutta. Farai un carico di idratazione, il che non è male, in previsione della serata…