Cooking therapy di coppia

La guerra dei sessi si combatte anche a tavola. Sì, perché dal punto di vista nutrizionale, tu e lei avete esigenze diverse.

Come uomo hai un fabbisogno energetico maggiore e devi prediligere cibi ricchi di vitamine del gruppo B, quali carne, uova e vegetali a foglia verde. La tua donna, invece, ha bisogno di nutrienti specifici come per esempio l’acido folico, fondamentale in età fertile e in gravidanza. Ne sono ricchi kiwi, arance, verdure a foglia scura, pomodori, legumi, germe di grano, lievito di birra, fegato di vitello, cereali. Anche il ferro è molto importante per compensare le perdite ematiche periodiche. Si trova nei frutti di mare, nel pesce, nella carne (soprattutto fegato suino e di bovino), nelle uova e in molti legumi.

Come combinare queste due esigenze? Ognuno deve preparare i pasti per sé? Tutto il contrario: se è vero che tradizionalmente i fornelli sono sempre stati una prerogativa più femminile, oggi è di grande tendenza la cooking therapy di coppia, ovvero cucinare insieme, per stimolare feeling e armonia, dando libero sfogo alla creatività e alla complicità. La cooking therapy va oltre il momento della preparazione dei cibi: inizia con la scelta e dall’acquisto insieme degli ingredienti, prosegue con la cura nella preparazione della tavola e la creazione della giusta atmosfera e si chiude assaporando con gusto e intensità i cibi e le bevande.

Infine, per un menu all’insegna del benessere, si consigliano frutta e verdura fresche e di stagione, perché ricche di vitamine e minerali indispensabili per mantenere salute e benessere, e perché in cucina sono ingredienti insostituibili per preparare piatti fantasiosi, colorati, semplici e leggeri, come quelli che vi proporremo nei prossimi giorni, ideati da Atelier dei Sapori in collaborazione con il marchio di integratori alimentari Multicentrum.