Controllo di qualità

Se hai dei dubbi sulla tua fertilità, è bene che tu chieda consiglio al medico e che faccia gli esami specifici che ti prescriverà. Ci sono tuttavia dei fattori empirici che puoi iniziare a considerare per valutare la qualità del tuo sperma.
 

In generale, si può dire che hai maggiori probabilità di essere mediamente fertile se…
 

1. … non hai le maniglie dell’amore
Non è necessario sfoggiare un six-pack da professionista. Basta avere un fisico mediamente asciutto e tonico. Una ricerca olandese ha scoperto che chi ha un giro-vita superiore a 100 cm ha una concentrazione di spermatozoi inferiore in termini di quantità e di mobilità rispetto a chi ha un peso forma. L’ipotesi avanzata dagli studiosi è che l’accumulo di grasso, specie se localizzato sull’addome, può interferire con il rilascio degli ormoni sessuali coinvolti nella produzione del seme maschile.
 

2. … non assomigli a Don Draper di “Mad Men”
Chi ha i tratti del viso molto marcati, con mascelloni squadrati e massicci, in media presenta uno sperma qualitativamente inferiore agli uomini dal volto più sfilato e femminile. Per alcuni studiosi ciò sarebbe una conseguenza di come l’organismo utilizza l’energia a sua disposizione, che non è mai illimitata. Se un uomo cioè investe la maggior parte delle sue risorse nella produzione di sperma, ne avrà meno per sviluppare i tratti sessuali secondari, come un volto mascolino.
 

3. … mangi tanto pesce
Qual è la fonte principale delle proteine che assumi più spesso? Se è la carne rossa, salata e lavorata industrialmente, il tuo sperma potrebbe pagare pegno. Gli uomini che consumano grandi quantità di carne lavorata industrialmente, di affettati e insaccati, di piatti pronti o in scatola in generale produce un numero inferiore di spermatozoi. Il pesce sembra avere invece un effetto protettivo sul seme maschile. Le varietà più salutari in questo senso sono quelle a carne scura come il salmone e tonno, a patto di consumarli freschi. Il merito sarebbe degli omega 3, gli acidi grassi presenti in grande concentrazione nel pesce, che favoriscono la produzione di sperma.
 

4. … non sei un fan degli slip
Una ricerca britannica datata 2012 ha scoperto che gli uomini che di solito indossano i boxer corrono il 24% in meno di rischio che i loro spermatozoi siano poco mobili rispetto a chi mette solo slip aderenti. La motilità degli spermatozoi è importante tanto quanto il loro numero: il fatto che “nuotino” veloci, infatti, aumenta la probabilità che almeno uno di loro riesca a raggiungere e fecondare l’ovulo. Il problema degli slip è che essendo più costrittivi, alzano la temperatura a livello dello scroto, il che influisce negativamente sulla produzione di sperma.