Dai tregua al cervello

Il lavoro ti costringe a utilizzare il lato sinistro del cervello. Come sappiamo, la mano destra è comandata dalla parte sinistra del cervello e viceversa quindi, per risvegliare il lato destro del cervello, legato alla creatività, alle emozioni e così via, sforzati di usare la mano sinistra: per fare la valigia per esempio. Ti aiuterà a entrare nel mood giusto.

FINE BLOCCO 1

Taglia i legami fisici

Dimentica a casa qualche oggetto legato al lavoro e alla vita di tutti i giorni, come per esempio l’agenda. Ti obbligherà a staccare la spina.

Riduci lo stress da volo

Metti in valigia una pallina da tennis. In aereo, togliti le scarpe e passa la pallina da tennis sotto la pianta dei piedi. Poi allunga la gamba. Ti aiuterà a stendere i muscoli e a rilasciare l’endorfina, una sostanza che abbassa lo stress.

Rallenta

Prendersi tempo per fare le cose aiuta a staccare. Il primo giorno di vacanza, per esempio, goditi il letto senza aver fretta di alzarti. Poi, se sei al mare, invece di fare la doccia vai a fare direttamente un bel bagno. Più attività diverse dal solito fai più è facile staccare.

Medita per combattere l’ansia

Dieci minuti di meditazione abbattono lo stress. Ecco come: tieni gli occhi aperti ma senza concentrarti su niente di particolare, fai cinque respiri profondi e infine chiudi gli occhi. Ascolta il tuo respiro e segui i movimenti del petto che si alza e si abbassa. Espira il lavoro e inspira la vacanza.

Programma il divertimento

Lo stress da vacanza nasce dal fatto che temi di perdere il controllo anche nel lavoro. Tieni in allenamento le tue facoltà mentali e la capacità di programmare scovando bei posticini dove andare e pianificando gite per distrarti.