Per alcuni è solo divertimento, per altri un momento di relax e puro piacere. Lo sci però è uno degli sport invernali più amati e praticati in tutto il mondo. Ma come si allena uno sciatore? Lo abbiamo chiesto a due grandi ex campioni, la slovena Tina Maze e l'italiano Max Blardone, ora commentatore tecnico sportivo per la RAI.

La musica come lo sci

Tina: In realtà già nel 2013, quando avevo fatto il record di punti nella Coppa del Mondo, avevo registrato qualche canzone. Lo sci e la musica non sono molto diversi: così come nella musica, anche nello Slalom è importante tenere il ritmo. Non solo: la musica mi ha sempre aiutata nella concentrazione pre-gara.

Un anno da campione

Max: L’allenamento di uno sciatore professionista è diverso a seconda del periodo dell’anno e delle priorità che si vogliono raggiungere. Da oramai 10-12 anni va un po’ di moda andare da metà agosto a metà settembre in Sudamerica, approfittando delle stagioni inverse (lì è inverno quando qui è estate). Da ottobre a metà marzo ci si concentra sulle gare della Coppa del Mondo, si prosegue con una settimana di campionati italiani e poi ci si dedica alla fase dei test sui materiali. E arriviamo così a metà aprile, quando si stacca un pochino (15-20 giorni) per poi tornare al lavoro da maggio fino a metà agosto, quando si indossano le scarpe da ginnastica e si inizia la preparazione atletica. E poi si ricomincia.

I consigli per diventare dei veri campioni

Tina: Lo sci è uno sport completo e bisogna allenare tutti i muscoli. È quindi molto importante la preparazione atletica e la fase di riscaldamento. Solo in questo modo si possono prevenire gli infortuni. Il segreto in questo senso è non esagerare e non andare troppo oltre i propri limiti.

Allenamento indoor e outdoor?

Max: Lo sciatore cerca il volume, quello che ti da la forza, lo sviluppo dei muscoli. Il giusto allenamento prevede ore sul campo d’atletica abbinato a ore in palestra (con attrezzi, a corpo libero o crossfit). Ma soprattutto cerca di focalizzarsi sui propri gusti: se uno ama il nuoto può allenarsi in piscina, se preferisce l’aria aperta può andare in bicicletta…

E tu sei pronto a scender in pista? Segui i consigli dei campioni e condividi con noi i tuoi momenti sulla neve con l’hashtag #menshealthitaly sui nostri canali social (Facebook, Twitter, Instagram).