COME SCEGLIERE IL TREADMILL

Trovare il treadmill giusto per te e per il tuo budget può essere una vera impresa. Però numerosi studi medici e scientifici hanno dimostrato che tra gli attrezzi da home fitness il treadmill è quello che ti assicura i risultati migliori, ed è quindi importante che prima di acquistarne uno tu sappia come stai per spendere i soldi. Ecco quindi la guida di MH su come scegliere il treadmill giusto per le tue esigenze di allenamento: clicca su ciascuna voce qui sotto e poi corri in negozio.

Motore e potenza

Il motore è il primo aspetto che devi valutare nell'acquisto di un treadmill, perché è dalle sue caratteristiche che dipenderanno i risultati del tuo training. La caratteristica principale è quella della potenza (espressa in HP), ma talvolta l'indicazione può creare confusione: un buon treadmill deve avere una potenza continua tra 1,5 e 2,5 HP, mentre non devi farti ingannare dalla potenza massima (o picco di potenza), che può anche essere superiore ma che sfrutterai solo saltuariamente.

Garanzia 

Inoltre valuta anche la garanzia sul motore, che è la componente più soggetta a usure e rotture: deve essere di almeno un anno, meglio se più lunga. Infine se devi valutare anche la rumorosità del motore, sappi che quelli a corrente continua (DC) sono più silenziosi di quelli a corrente alternata (AC).

Stabilità e fluidità di corsa

Un treadmill che dondola o traballa non è nemmeno da prendere in considerazione. Quindi anche se pensi di fare l'acquisto online, prima vai a testare il tuo treadmill in un negozio specializzato, presentandoti con scarpe da running e abbigliamento da palestra: puoi valutare la stabilità di un treadmill solo usandolo per quello che ti serve, cioè correre.

Ergonomia  

I sostegni per le mani devono essere abbastanza robusti da sorreggere il tuo peso, ma anche in una posizione tale da permetterti di afferrarli comodamente e senza bloccare la naturale oscillazione delle braccia durante la corsa. Inoltre il nastro di corsa deve essere abbastanza lungo da permetterti di effettuare una vera e completa falcata: se sei molto alto o con leve lunghe questa potrebbe essere una caratteristica fondamentale per la qualità del tuo allenamento. Normalmente la lunghezza del nastro è segnalata nelle caratteristiche del prodotto mentre puoi misurare l'ampiezza della tua falcata anche nella neve fresca, sulla sabbia o sul prato dietro casa.

Funzioni e caratteristiche

Correre nel salotto di casa non è divertente come farlo all'aperto, e la noia può essere il peggior nemico del tuo workout. Quindi quando acquisti un nuovo treadmill valuta anche il numero e la tipologia di programmi di allenamento pre-impostati: velocità e inclinazione sono le due caratteristiche principali che possono incidere sul tuo training, ma controlla anche che siano facilmente regolabili direttamente dalla consolle. Doverti distrarre o fermare ogni volta che vuoi variare il tuo programma di allenamento potrebbe a lungo andare farti passare la voglia di salire sul tuo treadmill.

Display

Un monitor che indichi le pulsazioni e la frequenza cardiaca è immancabile: solo con questo strumento puoi valutare l'effetto brucia-grassi e cardio-vascolare del tuo sforzo. Inoltre un reggi-bottiglia è fondamentale se vuoi dare continuità al tuo allenamento.Altri optional invece dipendono dal modo in cui preferisci allenarti: video e audio player possono farti compagnia o essere sostituiti da un player Mp3 apposito per il running, mentre il collegamento Internet può aiutarti a seguire nuovi workout (magari direttamente dal sito di MH).

Rumore

La rumorosità è una caratteristica raramente indicata, e questo è un altro buon motivo per andare di persona a valutare il treadmill prima di acquistarlo: se pensi di utilizzarlo in casa, magari guardando la tv o ascoltando la musica, oppure di allenarti al mattino presto prima di uscire di casa, un treadmill rumoroso potrebbe diventare un problema, per te e per i tuoi vicini.

Dmensioni

Anche le dimensioni contano: prima dell'acquisto misura lo spazio di casa che hai a disposizione, e valuta le dimensioni del treadmill sia aperto che ripiegato. Un oggetto troppo ingombrante per la tua casa potrebbe finire presto in cantina, e addio allenamento. Un altra caratteristica utile per non farti passare la voglia di allenarti è la presenza di rotelle per spostare il treadmill una volta finito il tuo workout: poter ripiegare e spostare facilmente il treadmill ogni volta che vuoi è un ottimo stimolo per allenarti non appena ne hai l'occasione.

Il prezzo

Quando si tratta di treadmill (o di attrezzatura sportiva in generale) devi aver ben chiaro che compri quello che paghi. Quindi nonostante acquistare un treadmill possa essere un investimento anche significativo per le tue tasche, la prima cosa da fare è stabilire delle fasce di prezzo, e quindi scegliere il migliore in quel range.Normalmente i treadmill si suddividono tra economici (300-1000 euro), medi (1000-3000 euro) e top (oltre i 3000 euro), ovviamente al netto di offerte e sconti di cui puoi approfittare.

Meccanico o a motore?

Se guardi solo al prezzo, sarai tentato di acquistare un treadmill meccanico, in cui il nastro di corsa si muove solo grazie all'azione di spinta dei tuoi piedi. Ricorda però che il prezzo inferiore significa il più delle volte qualità inferiore: molti treadmill non motorizzati funzionano bene solo con elevate inclinazioni, e spesso non puoi modificare l'inclinazione durante la corsa ma ti devi ogni volta fermare perdendo il ritmo. Infine il prezzo basso spesso significa materiali di qualità inferiore, che dopo poco tempo potrebbero crearti problemi di stabilità o rumorosità.