Il decalogo: da 1 a 5

01. Pensa positivo
Immagina
come vorresti che riuscisse il tuo discorso anziché tutti gli inconvenienti possibili: partirai più convinto e ottimista.

02. Prova allo
specchio
Ripeti il tuo discorso varie volte, magari anche registrandolo per riascoltarlo e individuare eventuali errori.

03. Studiati l’
incipit
Con un dato poco conosciuto o un breve aneddoto catturerai subito l'attenzione del pubblico. Parti con una battuta solo se sei sicuro di potertelo permettere.

04. Prepara con cura gli
appunti
Devono essere scritti abbastanza in grande da poterli leggere senza sforzo, magari in colori diversi per aiutarti anche con la memoria visiva. Tienili poi su una sola facciata dei fogli, in modo da non dover trafficare mentre parli.

05. Dritto
all'obiettivo
Intuitivo, ma da ricordare sempre: se vuoi l'attenzione della platea, devi darle quello che si aspetta, senza divagare o compiacerti delle tue parole.

FINE BLOCCO 1

Il decalogo: da 6 a 10

06. Cura anche il corpo
I tuoi gesti e la postura sono responsabili per il 50% del messaggio che trasmetti. Evita di stare a braccia conserte ma anche di gesticolare troppo per non distrarre visivamente chi ti ascolta.

07. Occhio all’orologio!
Limitati a 10, massimo 15 minuti di intervento. Poi magari lascia spazio alle eventuali domande...ù

08. Mettiti nei panni altrui
Cerca di prevedere le eventuali obiezioni. Potrai così dire di avere avuto tu stesso quel dubbio, prima di cambiare idea per alcuni ottimi motivi che vai subito a spiegare...

09. Ironico ma non troppo
Non esagerare con le battute, e soprattutto evita di essere offensivo nei confronti di chiunque.

10. Solo acqua, grazie
Oltre a rinfrescarti l’ugola, può servire per prenderti un momento di riflessione. Lascia invece stare caffè o addirittura alcolici per "darti la carica": l'effetto potrebbe essere deleterio.