Ti stai facendo la doccia ed ecco che ti salta all’occhio un nuovo puntino sulla pelle. È piccolo, quasi non si vede. Meglio lasciare perdere. No! Meglio controllare. Potrebbe non essere l’unico.

Il problema

Quel neo inoffensivo che vedi sul tuo braccio potrebbe essere solo il primo di una lunga serie. I ricercatori britannici della King’s College di Londra hanno scoperto che se un uomo ha più di 12 nei su un braccio, ha molta più probabilità di avere altri nei su tutto il corpo. Aumentando così il rischio di contrarre il melanoma, un tipo di tumore cutaneo spesso molto aggressivo. Come tenere sotto controllo la salute della tua pelle? Con un semplice ma vitale test!

Il test

C’è un modo semplice per tenere sotto controllo i tuoi nei: segui la regola dell’ABCDE.

A. Asimmetria
Osserva i tuoi nei. Preoccupati se hanno una forma irregolare. Prova a dividere il neo a metà: se le due parti non sono uguali tra di loro allora vuol dire che c’è qualcosa che non va.

B. Bordo
I nei di solito hanno un bordo molto netto e definito. Se il tuo neo invece presenta un bordo irregolare o poco netto, con tratti in cui è sollevato, è meglio farlo controllare da uno specialista.

C. Colore
Normalmente il neo ha un’unica tonalità di marrone. Controlla se sono presenti macchie di diverse sfumature, come marrone mescolato a nero, rosso, rosa, bianco o blu. Anche questo è un segnale da tenere presente e da far controllare.

D. Diametro
I nei normali di solito sono grandi quanto la punta spuntata di una matita. Se supera i 6 mm potrebbe trattarsi di melanoma. Fallo controllare subito.

E. Evoluzione
Se noti uno qualsiasi di questi cambiamenti nei tuoi nei, o se hai almeno 10 nei su un braccio, contatta il tuo medico e prendi appuntamento da un dermatologo. Probabilmente non è nulla di serio ma è importante farsi vedere da uno specialista per escludere ogni problema.