Come fare sollevamento pesi correttamente

28 agosto 2017
Come fare sollevamento pesi correttamente
Se fatto bene il sollevamento pesi aiuta, ma non tutti gli esercizi sono adatti. Per non sbagliare usa questa nostra guida e preparati a scolpire correttamente i tuoi muscoli e a ottenere il massimo dai tuoi sforzi.

Oggigiorno le palestre sono piene di dilettanti che chiedono di imparare gli esercizi con il bilanciere che hanno visto fare ai sollevatori di pesi professionisti. Purtroppo, però, non sono esercizi alla portata di tutti. Un movimento sbagliato o una quantità di peso errata può provocare danni alla schiena e non solo. Evita inutili complicazioni, segui questa guida e impara come fare sollevamento pesi correttamente.

Regola 1. Riscaldati

Non puoi aspettarti di dare il massimo senza un’adeguata preparazione. Il riscaldamento permette di ridistribuire il flusso sanguigno ai muscoli che stanno lavorando. ​È fondamentale. Ma non ha senso, per esempio, riscaldare le gambe al tapis roulant se sai che farai sollevamento pesi fermo sul posto. Occupati dei muscoli chiave di quel giorno facendo tante ripetizioni con poco peso della stessa mossa che stai per eseguire.

Regola 2. Decidi come sollevare

È l’eterna domanda: è meglio grandi pesi e poche ripetizioni o piccoli pesi e tante ripetizioni? È tutta una questione di energia richiesta ed energia disponibile. Lo scopo del sollevamento pesi è caricare al massimo i muscoli perché così facendo li stimoli a crescere. Più fai fatica più loro crescono. Sta a te però decidere come vuoi fare fatica.

Regola 3. Fai crescere i muscoli

L’ipertrofia, la crescita muscolare che scatta dopo il workout di sollevamento, è lo scopo finale. Quando carichi il muscolo ne degradi la struttura proteica e questo scatena la produzione di scarti cellulari e alla lunga il rilascio degli ormoni della crescita. E quando il muscolo alla fine si ricostruisce diventa più grande e più forte.

Regola 4. Fai fatica se vuoi essere felice

Non sono solo i corridori a essere euforici alla fine dell’allenamento: succede qualcosa di simile anche a chi fa sollevamento pesi. Durante l’esercizio gli ormoni invadono l’area del cervello che si occupa della gratificazione, facendoci stare bene. Per scatenare questo meccanismo bastano 10 minuti di attività fisica ma il segreto è l'intensità: più fai fatica, più ormoni inondano il cervello.

Regola 5. Allenati a lungo

Il vero motivo per cui fai sollevamento pesi è quasi sempre quello di avere muscoli più grossi. Quando usi un muscolo lui si riempie di sangue ma il gonfiore a breve termine non va confuso con un aumento muscolare a lungo termine. Nelle sessioni di allenamento brevi tutto quello che fai è attivare un muscolo rilassato ma per svilupparlo davvero devi dare il massimo a ogni allenamento.

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