Come fare colpo sul tuo capo…

Ti ritrovi in ascensore da solo con l’amministratore delegato? Scommettiamo che si ricorderà di te?

0-20 secondi LINGUAGGIO DEL CORPO

Mostra sicurezza di te con una postura eretta, la schiena dritta e le spalle all’indietro ma senza sembrare un soldato sull’attenti. Mettiti di fianco a lui o leggermente davanti, mai dietro: il capo inconsciamente lo potrebbe percepire come una minaccia. Guardalo negli occhi stabilendo un contatto diretto per uno o due secondi, poi distogli lo sguardo.

21-40 secondi DISTINGUITI CON UNA BATTUTA

Se il tuo compagno di ascensore è un pezzo grosso sarà abituato alla gente lecchina. Quindi per distinguerti punta sull’umorismo. Puoi dire, per esempio: “in questo momento sto scendendo, ma preferirei salire”. Se lo fai ridere gli rimarrai impresso non come il solito leccapiedi, ma come una persona sveglia e brillante e forse con la scusa della battuta riuscirai anche a instaurare un dialogo e giocare bene le tue carte.

41-60 secondi CHIEDIGLI UN APPUNTAMENTO

Osa di più. Ruba un po’ del suo tempo. Digli che vorresti il suo consiglio sul tal progetto (ovviamente scegline uno che sia tra le priorità dell’azienda). Questo dimostra che per te il suo giudizio è importante e che sai che cosa sta avvenendo a livello globale in azienda, oltre che dimostrare la tua dedizione al lavoro. Se ti dice di rivolgerti a un suo sottoposto sarai comunque riuscito a emergere dalla massa di impiegati senza nome (e senza domande).