La sinusite

Scambiata spesso per un comune raffreddore, la sinusite è un’infezione dei seni paranasali, ovvero di quelle cavità rivestite di mucosa che si trovano all’interno delle ossa del volto intorno al naso, che se non curata nel modo corretto può diventare cronica.

Sintomi
Tra i sintomi tipici della sinusite c’è un senso di pressione intorno agli occhi e/o di dolore, il naso invece è libero. In molti casi si annebbia la vista annebbiata o puoi soffrire di torcicollo. Se hai questi sintomi significa che l’infezione si è diffusa fino agli occhi o al cervello e devi correre ai ripari.

La soluzione

  • Piega la testa. Rassicura il capo: non stai dormendo sulla scrivania, stai solo sperimentando una nuova terapia. Dalla Cina alcuni studi rivelano che puoi guarire più velocemente dalla sinusite cronica semplicemente appoggiando la testa sul tavolo. Alcuni pazienti sono rimasti per 20 minuti due volte al giorno seduti su una sedia, con il busto piegato in avanti e la testa appoggiata su una superficie piana. In sei settimane hanno notato una minore congestione nasale, meno gocciolamenti e un generale miglioramento della sinusite rispetto ai pazienti curati solo con i farmaci. Questo perché il muco ristagna all’interno dei seni paranasali e cambiando il lato di appoggio della testa la gravità ne facilità la fuoriuscita dalle narici.
  • No ai medicinali. Molti tipi di sinusite sono di origine virale, quindi dai al tuo organismo almeno 5/7 giorni per riprendersi prima di assumere antibiotici dopo un’influenza. Per alleviare i sintomi fai dei lavaggi nasali con 1⁄4 di tazza di fisiologica e 2 gocce di shampoo per bambini. I tensioattivi di questa soluzione aiutano a sciogliere il muco.
  • Dai un po’ di pepe…roncino al tuo naso. In questi casi puoi usare uno spray nasale a base di peperoncino. Basta spruzzare un po’ di capsaicina, una sostanza contenente nel peperoncino, per alleviare la congestione e la pressione nasale.

Se i sintomi si protraggono troppo a lungo, consulta il tuo medico.