Insonnia. Un problema, tante soluzioni. Dopo aver visto come migliorare il sonno con l’uso della tecnologia – trovi qui le migliori app per dormire – oggi vediamo insieme come sconfiggere l’insonnia con l’omeopatia.

Insonnia e omeopatia

Che cosa fare se si soffre d’insonnia? Anche in questo, come per le allergie primaverili e i crampi muscolari, l’omeopatia viene in tuo aiuto. Ma perché i rimedi omeopatici facciano effetto devi per prima cosa migliorare anche il tuo stile di vita – ecco qui 5 consigli utili che fanno al caso tuo.

Le cause dell’insonnia

I disturbi del sonno derivano da cause sia organiche che psicologiche e possono manifestarsi in varie forme: ritardo della fase di addormentamento, interruzioni del sonno o risvegli precoci.

I rimedi omeopatici consigliati

I rimedi omeopatici consigliati dipendono molto dal tipo di disturbo del sonno di cui si soffre. Ecco qualche esempio.

Sonno agitato. Se soffri di un sonno molto agitato, con bruschi risvegli, e che poi faticano a farti riaddormentare, il rimedio che fa per te è l’Arsenicum album 9 CH.

Shock emotivi e preoccupazioni. Se il motivo del tuo sonno ha cause di tipo emotivo, come dolori e traumi affettivi, lutti e preoccupazioni, il consiglio è quello di prendere della Ignatia amara 9 CH. Se soffri d’iperideazione, l’incapacità di poter sgombrare la mente dai vari pensieri che la tormentano, la Coffea cruda 9 CH è la soluzione migliore.

Difficoltà di concentrazione. Infine, se la mancanza di sonno causa irritabilità e difficoltà di concentrazione durante il giorno, il consiglio è quello di assumere il Kalium phosphoricum 9 CH.

Dosaggio. Tutti questi medicinali omeopatici vanno assunti nella stessa quantità: 5 granuli prima di andare a dormire. Ricordati che prima di assumere ogni medicinale, omeopatico e non, devi consultare prima il tuo medico. Sarà lui a dirti quale medicinale fa al caso tuo e quanto e in che quantità assumerlo.

Perché scegliere i rimedi omeopatici?

I medicinali omeopatici sono adatti ai pazienti di tutte le età. Inoltre, grazie alle elevate diluizioni, non presentano problemi di sovradosaggio o rischi di interazione con altri farmaci.

Che cosa aspetti? Consulta il tuo medico e sconfiggi l’insonnia con l’omeopatia.


A cura del dott. Andrea Calandrelli, medico di famiglia di Roma, specialista in medicina interna ed esperto in omeopatia