Finite le feste è ora di smaltire i chili di troppo in palestra. Se durante le vacanze il tuo workout non è stato il primo dei tuoi pensieri è ora di correre ai ripari! Ma come fare? Scopriamolo insieme!

Gestisci al meglio il tempo di allenamento

Se quando vai in palestra sembra che il tempo non basti mai vuol dire molto probabilmente che gestisci male il tuo tempo. Ma come correre ai ripari?

L’indagine
Per capire come aiutarti a migliorare il tuo allenamento in palestra, noi di Men’s Health abbiamo fatto un’indagine su oltre 500 uomini e abbiamo scoperto che, in media, perdi tanto tempo prezioso che potresti usare per allenarti. Ma come?

I risultati
Tra controllare le mail, fare una pausa per bere, aspettare il tuo turno alla cyclette e magari ripulirla dal sudore di chi l’ha usata prima di te si sprecano minuti preziosi in 13 modi diversi, per un totale di metà sessione di allenamento, o anche di più. Questo tempo sprecato può fare la differenza tra il corpo che vuoi e quello che hai.

Questa è una immagine

Pericolo numero 1. Passatempi digitali

Questa è una immagine

Se il tuo workout comprende gli sms e le chat fatti una domanda: che cosa ci vai a fare in palestra? Stai sprecando tempo prezioso e i soldi dell’abbonamento per scambiarti messaggi con qualcuno che potrebbe quasi sicuramente aspettare un paio di ore, il tempo di finire l’allenamento. 

Il consiglio
Se non riesci a tenere le dita e gli occhi lontani dallo smartphone fai così: mettilo in modalità aereo prima di cominciare e tienilo così finché non sei fuori dalla palestra, così non cadrai in tentazione.

Pericolo numero 2. Pulizie e traffico

Questa è una immagine

Secondo la nostra indagine un uomo passa quasi il 10% del suo tempo in palestra ad aspettare il macchinario che gli serve, a sistemarlo o a pulirlo. 

Il consiglio
Per evitare di perdere tempo l’ideale è avere un amico che si occupi di queste cose mentre tu stai finendo i tuoi esercizi, poi farete cambio e tu farai lo stesso per lui all’esercizio successivo. Ricordati anche di mettere in borsa un secondo asciugamano più piccolo. Ti servirà per pulire i macchinari dal sudore altrui. 

Ritorna in forma con Men’s Health: non perderti il prossimo appuntamento con i consigli su come migliorare il tuo allenamento in palestra e condividi sui nostri social i tuoi progressi. #MensHealthItaly