Combina e conquista (un fisico al top)

Banana + burro d’arachidi

Gustati la banana con la crema spalmabile preferita dai sollevatori di pesi e terrai alla larga l’abbiocco di metà pomeriggio. I carboidrati semplici di questo frutto ti daranno infatti la giusta carica di energia insieme a una buona dose di potassio, minerale che protegge il cuore. Le proteine del burro di arachidi invece stabilizzeranno il livello di zuccheri nel sangue, facendoti sentire sazio fino a sera.

Uova + formaggio

Un tramezzino con uova sode e una fetta di formaggio è lo snack ideale dopo una sessione di allenamento. Il tuorlo è ricco di vitamina D, che favorisce l’assorbimento del calcio contenuto nel formaggio. A sua volta il calcio garantisce una maggiore densità ossea che ti consente di avere una struttura scheletrica più robusta e adatta a sostenere una muscolatura possente. Le proteine dell’uovo, poi, hanno il vantaggio di essere rapidamente digeribili.

Spinaci + succo di limone

Una spruzzata di limone è garanzia che il tuo corpo assorbirà meglio il ferro contenuto negli spinaci. La carenza di questo minerale comporta un maggior rischio di attacco cardiaco, ma anche affaticamento muscolare e tempi più lunghi di recupero dopo uno sforzo fisico.

Cioccolato fondente + mela

Uno studio apparso sul Journal of the American Medical Association ha dimostrato che mangiare un pezzetto di cioccolato fondente tutti giorni abbassa la pressione. Se vuoi potenziare i suoi effetti benefici, abbinalo alla mela. La quercetina contenuta nella sua buccia, infatti, è un potente anti-infiammatorio che, combinandosi con le catechine presenti nel cioccolato, formano un composto antiossidante in grado di spezzare i pericolosi coaguli che si formano nel sangue.