Combatti la stanchezza in 10 minuti!

26 maggio 2017
Combatti la stanchezza in 10 minuti!
Indossa le scarpe da tennis e preparati a fare un po’ d’esercizio per sconfiggere i momenti di stanchezza e avere più energia durante il giorno.

Quando ti viene l’abbiocco, prendere una tazza di caffè o un energy drink per riprenderti può sembrarti la soluzione giusta, ma non è sempre così. Un recente studio pubblicato sulla rivista Physiology & Behavior suggerisce che non c'è bisogno di caffeina per ottenere un aumento di energia.

Come avere più energia in 10 minuti

Per capire quale è il modo più efficace per combattere la stanchezza e la sonnolenza i ricercatori hanno sottoposto a due esperimenti 18 persone assonnate (che non avevano dormito la sera precedente agli esperimenti). Quali saranno i risultati?

Esperimento 1: bere caffeina
Nella prima prova i ricercatori hanno fatto bere agli esaminati 50 mg di caffeina, una quantità leggermente inferiore a quella presente in una lattina di soda.

Esperimento 2: salire e scendere le scale
Nel secondo esperimento le persone esaminate hanno salito e sceso le scale a passo regolare per un periodo di 10 minuti.

Risultati dei due esperimenti
Dopo avere sottoposto le 18 persone esaminate ai due esperimenti, i ricercatori hanno concluso che fare attività fisica, anche se solo per 10 minuti, è un modo molto efficace di ricaricare l’energia del corpo. Infatti i partecipanti si sentivano più carichi d’energia dopo aver salito le scale rispetto a dopo aver bevuto un po’ di caffè. Un risultato davvero interessante, che sfata diversi miti e afferma che l’esercizio fisico è il miglior modo per combattere la stanchezza e la sonnolenza.

Il consiglio: corri e ricaricati d’energia

L’attività fisica è un buon modo per ricaricarti d’energia. Ma qual è il modo migliore per combattere sonnolenza e stanchezza? Secondo uno studio realizzato da Brooks Running, leader nel settore delle attrezzature sportive, è la corsa. Correre durante la pausa pranzo, ad esempio, non solo ti ricarica d’energia, ma ti lascia addosso anche una sensazione di felicità e motivazione utili per affrontare una lunga giornata di lavoro.

La prossima volta che ti senti stanco o affaticato, posa la tazzina di caffè e vai a correre!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta