La pigrizia

Arrivi a casa stanco e tutto quello che vuoi fare e sederti sul divano, giusto? Non farlo! Non stravaccarti sul divano a poltrire davanti alla TV. Non fa bene al tuo fisico, non fa bene alla tua salute. Soprattutto d’inverno, quando è più facile rinchiudersi in casa e accumulare chili di troppo.

Il consiglio
Indossa guanti e cappellino e preparati ad uscire in bici per 20 minuti: è un ottimo antidoto contro la pigrizia. Secondo uno studio della University of Georgia le persone sane ma un po’ pigre che escono in bicicletta per una mezz’ora per 3 giorni alla settimana vedono aumentare la loro energia del 20% nel giro di 6 settimane. Ma se fuori fa troppo freddo o piove, che cosa fare? Ecco come combattere la pigrizia in 3 mosse.

Le 3 regole contro la pigrizia

1. La regola del quattro 
Il tuo obiettivo sono 4 workout alla settimana, che è la frequenza ideale. Non essere troppo rigido nei tuoi allenamenti: se salti una lezione per mancanza di tempo, o perché hai altri impegni, non preoccuparti: cambia giorno e mantieni la media di 4 workout alla settimana, senza paura di cambiare i programmi. Il segreto per ottenere una buona forma fisica è la costanza. 

2. Concentrati sullo sforzo 
Visto che molte sessioni di allenamento durano un’ora molti credono di dover fare workout di 60 minuti per vedere risultati. Ma la verità è che puoi ottenere lo stesso risultato con una seduta che dura 30 minuti o anche 15. Basta solo lavorare sodo. Se hai una vita impegnata fai il tuo allenamento nel tempo che hai a disposizione, eliminando o riducendo le pause di riposo. L’ideale in questi casi è allenarsi con il Riptensity, l’allenamento che ti rimette in forma in pochi minuti.

3. Ascolta il tuo corpo 
Se un giorno non te la senti non saltare l’allenamento. Piuttosto cambia il tuo workout. Se fai fatica a eseguire un esercizio semplificalo o cambialo. Se invece ti annoi perché è troppo facile prova a complicarlo. In ogni caso non saltare mai l’allenamento: se sei stanco piuttosto fallo in maniera rilassante, riducendo le ripetizioni o scegliendo esercizi più semplici.

Il consiglio: non sprecare i tuoi weekend
Scollega la TV così eviterai di buttare via il weekend ciondolando tra divano e poltrona. Vuoi fare una corsa il sabato mattina appena sveglio? Prepara tuta e scarpe il venerdì sera e lasciale in bella vista. Non avrai più scuse per non allenarti!