Colazione in albergo

Tempo di ferie e di relax. Cosa c’è di più bello di concedersi una lunga e abbondante colazione in tutta calma, serviti e riveriti senza l’ansia di timbrare, di perdere il treno, di portare i bambini a scuola. La varietà e l’abbondanza dei cibi a disposizione, il modo invitante con cui sono disposti possono però giocare dei brutti scherzi e alla fine delle ferie ritrovarsi a dover allargare la cintura.

Ecco alcuni consigli per gustarsi una colazione golosa senza esagerare. E se vuoi fare uno strappo alla regola, conceditene uno solo al giorno.

Prima regola: largo alle proteine! Mangia pure uova tutte le mattine. Strapazzate, sode, alla coque… come preferisci, insomma! Le proteine di cui sono ricche ti faranno sentire sazio più a lungo e arriverai al pranzo senza pasticciare. Non farti tentare invece dalle preparazioni in cui le uova sono avvolte in piadine o tortillas, con l’aggiunta di altro ripieno e di salse. Più che una colazione, è un vero e proprio pasto che può superare tranquillamente le 300 calorie a porzione!

Se proprio non puoi fare a meno di mangiare carboidrati, almeno scegli i fiocchi di avena. A parità di calorie, ti saziano più degli altri cereali. Se poi li consumi con il latte, otterrai una combinazione ancora più energetica. Aggiungi una spruzzata di cannella, che aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. Alla larga invece da pancake e waffle. Soprattutto perché è difficile controllarsi e mangiarne uno solo e sono serviti con sciroppi dal contenuto di zuccheri altissimo.

Brioche, cornetti, krapfen… l’angolo dolce del buffet è una tentazione irresistibile. I tanti ripieni diversi, poi, ti spingono ad assaggiarli tutti. Peccato che si tratti di vere e proprie bombe caloriche, pesanti da digerire e difficili da smaltire una volta che si sono accomodate sul nostro girovita. Meglio scegliere il pane tostato integrale o di segale con un velo di burro, che è sì grasso, ma è più saziante e non contiene grassi idrogenati (che aumentano il rischio cardiovascolare) come invece tanti prodotti da forno.

Anche cibi in apparenza più innocenti come lo yogurt possono nascondere delle insidie. Mangia quelli naturali non zuccherati o, se non ami il gusto acido, quello greco che è naturalmente dolce e cremoso. Oppure aggiungi mirtilli, lamponi o altra frutta fresca a pezzi. Lascia perdere invece gli yogurt alla frutta che contengono solo aromi artificiali e coloranti e il muesli e i cereali glassati, ricchi di zuccheri e poveri di fibre.