Cocaina: il gioco non vale mai la candela

I danni

Nel breve periodo
L’effetto più evidente e immediato dell’assunzione di cocaina è l’euforia e la sensazione di essere più sveglio e pronto. Questo falso senso di sicurezza può spingerti a comportamenti sopra le righe, a sottovalutare i pericoli e mettere a rischio la vita tua e degli altri. Dal punto di vista fisico, sniffare può provocarti frequenti emorragie nasali, ridurre il senso dell’olfatto e lasciarti con il naso perennemente gocciolante.
 

Nelle 24 ore seguenti a un tiro di coca, hai il 24% in più di probabilità di avere un attacco di cuore. Questa droga, inoltre, sembrerebbe intaccare la proteina PSD-95, essenziale per l’apprendimento e la memoria a lungo temine. “Non ti consiglierei di prendere cocaina se sei uno studente oppure svolgi un lavoro intellettuale” dice il professor Seth Grant, uno dei ricercatori dell’Università di Edimburgo che ha studiato il fenomeno.
 

Nel lungo periodo
L’uso abituale di cocaina è estremamente pericoloso per la salute. La cocaina altera la circolazione sanguigna, di conseguenza alcune aree del cervello possono restare a corto di sangue e andare in ischemia. Le cellule cerebrali, cioè, non avendo abbastanza energia per funzionare, muoiono. Tanto che nei tossicodipendenti che assumevano cocaina abitualmente da almeno 10 anni sono stati riscontrati dei veri e propri “buchi” nel cervello. Anche il cuore ne risulta danneggiato. Gli studiosi hanno scoperto che dei trentenni che sniffavano tutti giorni avevano un cuore paragonabile a quello di un sessantenne.
 

Cosa fare?
 

Hai tirato coca una volta sola?
Non rifarlo mai più e impegnati a stare lontano dalle tentazioni. Secondo uno studio dell’Università della California, anche dopo aver tirato una sola riga, puoi sentire il desiderio impellente di rifarlo per i dieci giorni successivi. E a ogni tiro, la discesa verso la dipendenza è sempre più rapida…


Sei un consumatore abituale?
Smettere oggi stesso è la tua unica opzione, specie se consideri che hai già subito dei danni cerebrali irreversibili. Perché la disintossicazione vada a buon fine, però, cerca immediatamente aiuto, meglio se rivolgendoti a strutture che offrono il sostegno di un gruppo. Ricorda inoltre che mezz’ora di esercizio al giorno possono stimolare la crescita delle cellule del cervello e aiutare a rinforzare il tuo cuore indebolito dalla droga.