Le città più trafficate d’Europa

12 maggio 2017
Le città più trafficate d’Europa
Quali sono le città più trafficate d’Europa? Allaccia le cinture e percorri insieme a noi le strade europee più caotiche.

Belle ma complicate. Così sono le bellezze europee. Ma se proprio non puoi resistere al loro fascino, segui i nostri consigli per partire (non in auto) alla loro conquista. Sfoglia la gallery e la lista qui sotto e scopri insieme a noi quali sono le 10 città più trafficate d’Europa.

Le 10 città più trafficate d’Europa

Le città più trafficate d’Europa

  1. Bucarest (Romania). La capitale della Romania è la città più trafficata d’Europa. È talmente caotica che nessuno sa quando arriverà a destinazione. Calcolare le ore di viaggio nella capitale rumena diventa così un vero optional: 5 ore di viaggio possono trasformarsi tranquillamente in 7 o in 10.
  2. Mosca (Russia). Eletta città mondiale del traffico nel 2012 da uno studio realizzato da TomTom, Mosca è ora la seconda città più congestionata d’Europa. Perché? Un viaggio che richiederebbe 60 minuti, durante le ore di punta, si può convertire in una vera e propria trappola infernale. Se tutto va bene, potresti rimanere bloccato per un paio d’ore.
  3. San Pietroburgo (Russia). Con i suoi 5 milioni di persone San Pietroburgo è la seconda città in Russia per numero di abitanti e di traffico. Immaginati ogni mattina alla guida della tua macchina per le vie della città, arriveresti sempre in ritardo al lavoro. Che stress!
  4. Londra (Inghilterra). Anche nella grigia Londra il traffico è uno dei problemi quotidiani da combattere. L’aumento delle macchine e anche il minor numero di strade negli ultimi anni hanno reso la capitale inglese ancora più caotica. La soluzione? Raggiungere la città in bicicletta percorrendo le “Cycle Superhighway”, delle vere e proprie superstrade dedicate unicamente alle due ruote.
  5. Marsiglia (Francia). Uno scrittore francese diceva che Marsiglia era “il punto d’incontro di tutto il mondo”. E lo è anche oggi. Infatti è la città francese con maggior numero di visitatori e di auto in circolazione. È talmente caotica che per alcuni francesi la bella Parigi è una città silenziosa e rilassante.
  6. Roma (Italia). Tutte le strade portano a Roma. Sarà per questo motivo, o forse no, ma la capitale italiana è una delle città più trafficate d’Europa. Ogni giorno le sue strade sono invase da auto, moto e scooter. Ci sono così tanti veicoli che in alcuni quartieri per ogni abitante c’è n’è uno.
  7. Parigi (Francia). Meno caotica di Marsiglia e di Roma, Parigi è la settima città più caotica di tutta Europa. Il traffico e lo smog sono un vero problema. L’anno scorso per ben nove volte la città ha superato i limiti dell’inquinamento consentito e Parigi è dovuta correre ai ripari. Come? Offrendo metro e bus gratis. Una soluzione temporanea ma che ha risolto in parte anche il problema dei 370 km di code delle ore di punta.
  8. Bruxelles (Belgio). Nel 2014 Bruxelles era la città peggiore d’Europa: gli automobilisti stavano fermi al volante oltre 58 ore all’anno. Ora la situazione è un po’ migliorata ma il problema del traffico rimane. Basti pensare che a gennaio del 2017 si è dovuta annullare l’ottava prova del Mondiale del campionato FIA per vetture elettriche a causa dell’inizio delle vacanze nella capitale belga.
  9. Manchester (Inghilterra). Famosa nel mondo per le sue due squadre di calcio e per il traffico. La città inglese è la seconda città con più vetture in strada del Regno Unito. Il momento peggiore della giornata è la sera, quando l’indice del traffico raggiunge il 79% e non ci vuole nulla a mandare la città in tilt. Basta un cigno che invada una carreggiata, come nel 2016, e la città rimane letteralmente paralizzata.
  10. Atene (Grecia). Ad Atene neanche gli Dei dell’Olimpo possono salvarti dal caos mattutino. Con un indice del traffico di circa il 60%, Atene è la decima città più trafficata d’Europa. Un problema serio, ma che è in netto miglioramento. Negli ultimi anni si è ridotto molto il numero delle macchine in strada e la sinfonia di clacson al mattino e alla sera non fa più da colonna sonora per le vie della città. Ma se credi che sia diventata un paradiso per gli automobilisti ti sbagli di grosso. È sempre peggio del traffico di Milano!
Dopo aver visto insieme quali sono le città più trafficate del mondo e d’Europa non perderti il prossimo appuntamento. Vedremo insieme quali sono le città più trafficate d’Itali​a.


Fonte : TomTom Traffic Index 2017: studio che prende in considerazione tutto il 2016 e si basa sul rilevamento dei dati di 390 città in 48 Paesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta