5 modi per staccare la spina

22 agosto 2017
5 modi per staccare la spina
Vacanze pensando al lavoro, rapporti sociali azzerati e relazioni affettive appese a un filo. Sono i classici sintomi di un workaholic. Se soffri anche tu di questa ossessione, segui i nostri consigli e prova questi 5 modi per staccare la spina e ricominciare settembre nel migliore dei modi.

Sei ancora in vacanza e stai già pensando al lavoro? Se la risposta è sì allora vuole dire che c'è un problema. Sei un workaholic, ovvero un maniaco del lavoro. Per non cadere a settembre di nuovo nel circolo vizioso della dipendenza dal lavoro, l’esperto di working performance Andrew May ti dà 5 consigli per sradicare dalla tua testa l’ossessione per il lavoro.

1. Attento all’esaurimento

Tieni d’occhio i segnali premonitori: stanchezza, irritabilità e disconnessione. Per evitare di farti prosciugare dal lavoro ed esaurirti metti dei limiti: prima delle 8 e dopo le 18 non si lavora.

2. Punta sui tuoi hobby

Devi trovare un modo di divertirti al di là del lavoro. Trovati un hobby, impara qualcosa di nuovo o vai ad allenarti con gli amici. Aggiornare il profilo di Linkedin come passatempo non va bene.

3. Spegni il cellulare

Lo smartphone doveva semplificare il lavoro e invece ha finito per imprigionarci. Spegnilo quando sei con gli amici e la famiglia.

4. Goditi le ferie

Sfrutta tutte le ferie e i permessi che hai maturato in quell’anno, resistendo alla tentazione di chiamare l’ufficio anche quando sei in ferie, e sfrutta ogni giorno di vacanza per disintossicarti dal lavoro e anche da cellulari e pc.

5. Definisci il successo

Pensa a che genere di uomo/partner/padre/amico e anche dipendente vuoi essere. Questo ti aiuterà a vedere il tuo lavoro da una prospettiva diversa.

E tu, quanto sei dipendene dal lavoro? Scrivilo nei commenti e condividi insieme a noi la tua esperienza sui nostri canali social con l'hashtag #MensHealthItaly.

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