Cibi salvacuore

Da New York arriva la conferma che più fibre vegetali insolubili consumi, meno corri il rischio di contrarre malattie alle coronarie e all’apparato cardiovascolare.
 

Finora gli scienziati avevano creduto che le fibre facessero bene perché possono ridurre il colesterolo “cattivo”, responsabile dell’irrigidimento delle arterie. Studi più recenti, invece, hanno messo in luce che le fibre sono preziose anche perché nutrono i batteri buoni che vivono nell’intestino. “In pratica”, spiega Christopher Gardner, professore di medicina al Centro di Ricerca per la Prevenzione di Stanford, “più fibre mangi, più produci batteri capaci di mantenere il tuo metabolismo attivo e il tuo corpo sano, incluso il cuore.”
 

La dose giornaliera ideale di fibre è di 38 grammi. Tieni comunque conto che basta consumare 7 grammi in più al giorno del solito per abbassare in modo significativo il rischio di malattie cardiache. Oltre alla quantità, però, è importante la varietà delle fibre, aggiunge Gardner. Dovresti cercare di consumare ogni giorno tipi diversi di frutta e verdura. Ecco un utile promemoria dei cibi più ricchi di fibre da stampare e appendere al frigorifero.