Le mode mentono ma spesso la saggezza popolare mente ancora di più. E allora, se è vero che sei quello che mangi, è meglio che ti informi bene su che cosa vuoi essere, e mangiare, per evitare di farti male per pura ignoranza, convinto di mangiare cose sane quando in realtà non lo sono. E allora come fare? Leggi qui sotto e segnati quali sono i 5 cibi da evitare per una corretta alimentazione.

Insalate già pronte

Sicuramente sono pratiche e comode da mangiare in pausa pranzo ma non fanno così bene come credi. La maggior parte delle insalate pronte è strapiena di salsine ipercaloriche e zuccherate. Meglio comprarsi i sacchetti di verdure già tagliate e lavate (ma senza condimenti) e farsi un’insalata sul momento: è molto più sana e puoi scegliere tu cosa metterci dentro.

FINE BLOCCO 1

Datteri

I datteri non sono poi così salutari come ci hanno sempre fatto credere. Per esempio lo sapevi che contengono tantissimi zuccheri? Quindi non esagerare ed evita di inondare di datteri il tuo yogurt come snack sano. Sarà naturale, quello sì, ma non sano. E se hai sentito dire che i datteri contengono tante fibre sappi che il rapporto tra fibre e zuccheri è tutto a svantaggio delle prime.

Cetrioli

Per quanto sia povero di calorie, ha meno del 5% della quantità giornaliera raccomandata di potassio, magnesio e vitamina C, quindi praticamente mangiarlo è fatica sprecata. Meglio optare per le foglie di portulaca, ricca di acido linolenico amico del cuore e di betacarotene in quantità maggiore che gli spinaci.

Prodotti senza glutine

I cibi processati senza glutine non fanno bene all’organismo. In pochi contengono le fibre, l’acido folico e la vitamina B dei loro equivalenti non trattati. Se sei celiaco cerca prodotti che siano naturalmente privi di glutine, se invece non sei celiaco lascia perdere.

Zucchine alla julienne

Le zucchine sono abbastanza ricche di potassio e vitamina C ma povere di carboidrati. Il cervello usa il glucosio proveniente dai carboidrati nella creazione della serotonina, l’ormone del buonumore. L’aminoacido triptofano contenuto nelle zucchine è d’aiuto nella sintesi della serotonina ma senza i carboidrati non riesce ad arrivare fino al cervello.

Continua a seguire i nostri consigli su www.menshealth.it e non perderti il nuovo numero di Men's Health in edicola.