Chris pratt 3/3

PRONTO A TUTTO, ANCHE A PERDERE 13 KG
Con il tempo sono arrivate altre opportunità. Quando gli hanno detto che era troppo grasso per interpretare un ex giocatore in L’arte di vincere ha usato i trucchi del wrestling che conosceva per perdere 13 kg e ha ottenuto la parte. Ha messo su molti kg per i suoi ruoli in The Five-Year Engagement e Delivery Man e proprio grazie al suo peso ha anche ottenuto una parte nella serie TV Parks and Recreation.
Anche se la sua carriera era decollata e si divertiva nel suo lavoro (Pratt ha anche sposato l’attrice Anna Faris, incontrata sul set, nel 2009) i chili in eccesso si facevano sentire. “Se non ero in forma stavo male.
Perdere quei chili era una delle cose che avevo sulla mia lista di cose da fare ma non riuscivo proprio a dimagrire.” Pratt ha deciso di smettere di fare su e giù con il peso mentre girava Zero Dark Thirty.
Aveva perso molti chili per quel ruolo ma quando il film è uscito al cinema li aveva già ripresi. “Mi sentivo male con me stesso”, dice Pratt. “Volevo tornare in forma.”


MISSIONE COMPIUTA
“Devo fare molta attenzione alla mia dieta adesso”, mi dice. Mancano 7 settimane all’inizio delle riprese di I magnifici sette, un remake del celebre western, con Denzel Washington. Prima di allora Chris vuole perdere altri 9 chili
e l’allenamento per il Triathlon in questo gli è di grande aiuto. Pratt ammette che non pensava che il Triathlon volesse dire fare 10 lunghi workout a settimana. Però aggiunge che ama le sfide: “la gente pensa che gli attori di Hollywood perdano o mettano peso dal giorno alla notte ma non è così”. In questi giorni Pratt è al cinema con Jurassic World, il sequel del primo blockbuster di 22 anni fa. “Jurassic Park per me è stato un po’ come Star Wars
per altri”, dice Pratt. “È stato una parte importante della mia infanzia”. Quando vedi Pratt nel suo ruolo di Owen Frady nel film, un veterano disposto a sacrificarsi per gli altri, è difficile pensare a Chris come a un ragazzo grasso che non riusciva a farsi notare dai registi. Missione compiuta, come direbbero i marines. “Ma tutti sanno che terminato un film potrei anche rimettere su tutti quei chili persi con tanta fatica. Mia moglie ama cucinare e io non voglio offenderla rifiutandomi di mangiare i suoi piatti. Adoro allenarmi e l’esercizio mi fa stare meglio, il workout alla lunga può regalarti altri 20, 30 o persino 40 anni di vita in più. Però ho una moglie e un figlio e non devo pensare solo a me, devo trovare il giusto equilibrio tra il tempo che uso per me e quello che passo con loro.”
Pratt pensa di continuare a nuotare, fare bicicletta e correre come quando si allenava per il Triathlon, rendendo però più brevi e intensi i workout, insistendo sul nuoto (a quanto pare il suo punto debole) e sulla resistenza. Questo
significa che vuole partecipare a un altro Triathlon? “Sicuramente lo rifarò”, dice. “Voglio partecipare a un Ironman completo: 4 km di nuoto, 180 km in bici e 42 km di corsa.” Chris Pratt ha tutte le intenzioni di restare in forma. E tu?