Chopard & porsche


CHOPARD & PORSCHE, UN BINOMIO VINCENTE

Cheek to cheek con Karl-Friedrich Scheufele, co-presidente del gruppo Chopard, esempio unico al mondo di alta orologeria svizzera e Official Timing Partner di Porsche Motorsport a Le Mans.

Che cosa significa venire qui a Le Mans e vincere insieme a Porsche?
Siamo partner della Porsche e ci sentiamo davvero una sola famiglia.
È stato un weekend veramente emozionante che ci ha reso felici. Sono orgoglioso di vedere come il team Porsche è riuscito nella sua Mission, che era quella di vincere qui a Le Mans dopo oltre 15 anni di assenza. E ci è riuscita al secondo anno, dopo che già nel 2014 all’esordio con la 919 era salita sul podio.

Come è nato il legame tra Chopard e Porsche?
La passione per un prodotto che abbia prestazioni superiori e sempre al top è la stessa sia per Porsche sia per Chopard. È la passione per l’eccellenza, per le performance, per la tecnologia e per i materiali sofisticati. Questi
sono i principali punti in comune tra i due marchi e tra le auto che vengono prodotte a Stoccarda e i nostri orologi che vengono prodotti a Ginevra. Poi c’è la tradizione: Porsche ha una tradizione unica al mondo per le auto sportive
e anche Chopard ha una tradizione altrettanto importante per gli orologi. In più, fino a non molto tempo fa, anche la Porsche era una azienda a conduzione familiare come la nostra.

Un orologio è l’accessorio più personale e affascinante che può indossare un uomo. Qual è il segreto di così tanto potere?
Un orologio può esprimere meglio di qualsiasi altra cosa il tuo stile, i tuoi gusti, il tuo status, i tuoi interessi. In più è un oggetto fantastico che puoi portare per molto tempo e tramandare di generazione in generazione. Un orologio ti accompagna per tutta la vita e questo lo rende unico e insostituibile per chi lo possiede. In più è un ottimo investimento, come sanno benissimo i collezionisti. Non ci sono molti altri oggetti collezionabili con tutte queste caratteristiche, se non forse le opere d’arte. In più un orologio è più facile da portare, da mantenere e conservare rispetto a un’auto.

Quali sono le caratteristiche che definiscono un orologio Chopard?
Per prima cosa c’è una grande attenzione alla qualità e ai dettagli del design, ma anche alla tecnica di produzione di tutte le sue parti, ai componenti e ai materiali. Poi c’è lo stile, che deve essere contemporaneo ma anche classico, e questa ultima cosa per noi è forse la cosa più importante.

LE 10 COSE DA FARE A LE MANS
- Bere birra Stella Artois
- Mangiare le tipiche crêpe al Grand Marnier
- Andare alla curva Porsche a vedere le auto che sfrecciano a 250 km/h
- Attraversare il leggendario ponte Dunlop
- Salire sulla ruota panoramica all’alba
- Fare un giro in elicottero seguendo le auto lungo il circuito
- Vedere la parata di auto e piloti il venerdì sera in centro alla cittadina di Le Mans
- Guidare sul rettilineo Mulsanne che è aperto al pubblico il venerdì mattina
- Soggiornare al campeggio Houx Annexe dentro al circuito
- Stare svegli tutta la notte