Chi ti sta sabotando il sonno? – 2/2

A tutti capita di tanto in tanto di girarsi e rigirarsi nel letto senza riuscire a prendere sonno. Se però la cosa si ripete ogni sera, è il caso di approfondire il problema e di capire qual è la causa. Ecco gli insospettabili colpevoli che possono rendere le tue notti un vero incubo e come fare per sbarazzarti di loro. Dopo aver sistemato il letto, passiamo alle cattive abitudini da correggere:

I ricercatori del Rensselaer Polytechnic Institute hanno scoperto che esporsi alla luce del cellulare per due ore consecutive riduce la quantità di melatonina dell’organismo. La melatoninana è un ormone essenziale per regolare il ciclo sonno-veglia. L’ideale, dunque sarebbe staccare il cellulare un paio di ore prima di andare a dormire. Se proprio non puoi resistere alla tentazione di controllare l’e-mail prima di scivolare sotto le lenzuola, prova almeno a regolare l’illuminazione dello schermo, in modo da ridurre al minimo il brusco contrasto tra la penombra della stanza e il bagliore del display.

Gli effetti negativi dello stress non si manifestano solo durante il giorno. Spesso si prolungano fino a sera, disturbando il sonno. Il trucco per scivolare serenamente nel sonno è abbassare lo stato di eccitazione del corpo, che è esattamente ciò che fanno tranquillanti e sonniferi. Prima di ricorrere ai farmaci, tuttavia, vale la pena cercare di tenere lo stress sotto controllo in modo naturale, per esempio facendo esercizio fisico. Dato però che anche il moto ha un effetto eccitante, è meglio lasciar passare due o tre ore tra quando ti alleni e quando vai a coricarti.