Chi ti sta sabotando il sonno? – 1/2

A tutti capita di tanto in tanto di girarsi e rigirarsi nel letto senza riuscire a prendere sonno. Se però la cosa si ripete ogni sera, è il caso di approfondire il problema e di capire qual è la causa. Ecco gli insospettabili colpevoli che possono rendere le tue notti un vero incubo e come fare per sbarazzarti di loro. Cominciamo dal letto:

Specie se ti svegli indolenzito o con la schiena dolorante, potrebbe dipendere dal materasso. Magari l’hai anche cambiato di recente, ma se non si adatta alla tua conformazione fisica, può ostacolare davvero il buon riposo. Se però il materasso è in buone condizioni oppure la persona che dorme con te non lamenta nessun problema, valuta la possibilità di personalizzare la tua metà del letto, aggiungendo per esempio uno strato in più di lattice per migliorare il comfort. Anche mettere o togliere una trapunta, coperta o piumone può rappresentare una soluzione perché ciascuno di voi abbia la temperatura ideale nella propria metà del letto, riducendo i risvegli notturni e facilitando l’addormentamento.

Anche il cuscino riveste un ruolo importante nel favorire o meno il riposo. Scegliere il modello che abbia la giusta altezza, consistenza e forma può davvero fare la differenza. Un buon modo per testare un cuscino nuovo è provarlo in piedi, appoggiando prima il cuscino a una parete e quindi la testa, nella posizione in cui preferisci dormire. Se senti la testa sprofondare e pendere verso il muro, hai bisogno di un modello più rigido. Se la testa scivola via, opta per un modello più soffice.