Preparare un menu romantico e delizioso per conquistare una donna non è semplice come si può pensare. Si devono tenere in considerazione molte cose: ma soprattutto deve essere leggero, facile da digerire e sano. Quale sarà la ricetta di oggi per una serata perfetta?

La ricetta per una serata perfetta: Arrosto di salmone spolverato di pistacchi e miele

Dopo aver visto come preparare gli spaghetti con acciughe e pistacchi, vediamo come preparare un secondo a base di salmone: arrosto di salmone spolverato di pistacchi e miele. Un piatto buono e ricco di vitamine come la A, la D e quelle del gruppo B, oltre a minerali come il calcio, utile alle articolazioni ma anche alla funzionalità cardiaca.

Ingredienti

(per 3 porzioni)

  • 280 grammi di salmone fresco dell'Atlantico
  • ½ cucchiaio di olio di oliva (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di miele naturale
  • ½ tazza di pistacchi americani, finemente battuti e spezzettati
  • Sale e pepe

Procedimento

  1. Preriscalda il forno a circa 190° C.
  2. Taglia il salmone a metà formando due pezzi da 140 g. Se il salmone ha ancora la pelle, non toglierla: darà maggiore condimento.
  3. Cospargi delicatamente l'olio d'oliva sul salmone, in modo da formare un rivestimento estremamente leggero. Poi, aggiusta di sale e pepe.
  4. Versa il miele sul salmone diviso a metà e strofina delicatamente il miele nella carne utilizzando la parte posteriore di un cucchiaio.
  5. Cospargi di pistacchi spezzettati la superficie piana del piatto e disponi il lato del pesce rivestito di miele sui pistacchi, in modo da coprire generosamente la superficie.
  6. Disponi il salmone ricoperto di pistacchi in un piatto da forno o su una placca da dolci rivestita di carta da forno.
  7. Metti in forno (preriscaldato) per 10 minuti o fino a cottura ultimata (massimo 12 minuti).

Il consiglio

Per assicurarti che il salmone sia cotto, premi delicatamente sulla superficie del pesce con una forchetta. La carne deve avere una consistenza compatta e soda tanto da opporre resistenza alla pressione della forchetta.


Consigli nutrizionali a cura Dott.ssa Evelina Flachi, specialista in Scienza dell’Alimentazione.
Ricetta dell’American Pistachios Heart Menu, ideata da Jesse Brune in collaborazione con Pistacchi Americani.