Cattivi maestri

Tra i tanti “cattivi consigli” di personal trainer impreparati o compagni di allenamento ignoranti o in malafede, ne abbiamo selezionato uno molto diffuso. Non ascoltarlo e ti risparmierai spiacevoli infortuni.

“VEDIAMO QUANTI STACCHI DA TERRA RIESCI A FARE IN UN MINUTO!”

“Sempre più persone sono spinte a fare allenamenti estremi con poche indicazioni, per poi fare tante ripetizioni di sollevamenti molto tecnici il più velocemente possibile”, dice Chris Bathke, dell’Elementar Fitness Lab in Oregon. “Nemmeno gli atleti veri lo fanno”.

Quando ti concentri sulla velocità, perdi di vista l’esecuzione e questo può portarti a lesioni serie, specialmente se si tratta di sollevamenti olimpionici molto pesanti o esercizi di powerlifting come il clean, lo snatch e lo stacco da terra. “Ho chiesto ad alcune persone di mostrarmi un esercizio che ripetevano spesso negli allenamenti precedenti”, dice Tyler Smith, fisioterapista del Massachusetts: “Eseguivano degli squat terribili e... ne facevano 30 in quel modo!”

Il modo migliore di allenarsi

Concentrati sull’esecuzione, non sulla velocità, e inizia con le versioni a corpo libero degli esercizi finché non impari a farli bene. Nei grandi sollevamenti di cui parlavamo prima, è fondamentale non perdere la lordosi naturale della tua schiena. Se non lo fai, la tua colonna vertebrale potrebbe risentirne. Inoltre, cerca di rimanere composto: gli strani movimenti fatti per darti slancio possono essere decisamente dannosi.