Carciofi: buoni e sani

La tipica fiacchezza primaverile, il riacutizzarsi dei problemi digestivi, gli sbalzi d’umore che si fanno più frequenti sono tutti sintomi della necessità di ritrovare un nuovo equilibrio. Come? Con la frutta e la verdura di stagione.

Cominciamo dai carciofi: poco calorici ma ricchi di fibre, contengono una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Dall’effetto diuretico, hanno la capacità di regolare l’appetito oltre che aiutare il fegato nell’eliminazione delle tossine, grazie alla presenza di sostanze come la cinarina che stimola la secrezione della bile. Le fibre in essi contenute sono di tipo prebiotico, cioè nutrono la flora intestinale “buona”, mentre l’alta presenza di ferro rende i carciofi utili anche per contrastare l’anemia.

Gustane tutta la freschezza in questa deliziosa preparazione: carpaccio di carciofi con pecorino stagionato agli agrumi.

Monda 6 carciofi, tagliali a metà e pulisci il fieno interiore. Affettali per il lungo finemente. Mettili in un contenitore, coprili con il succo di ½ arancia e di ½ limone e lascia marinare per circa 15 minuti. Scolali dal succo e disponili su un panno asciutto.

Riprendi il succo e filtralo con un colino fine in modo da levare tutte le impurità. Emulsiona il succo in un frullatore con 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiusta di sale e pepe.

Sistema i carciofi in un piatto cercando di non sovrapporli troppo, sparpaglia sopra il pecorino a scaglie e l’aneto tritato, macina ancora un po’ di pepe nero in grani e finisci il piatto con l’emulsione di agrumi.