Quando è meglio mangiare carboidrati? Proviamo a rispondere a questa domanda ma senza cadere nei luoghi comuni. Perché per anni ti hanno detto di concentrare il consumo dei carboidrati nella prima parte della giornata.

Facendo una colazione abbondante a base di cereali, assicuravano gli esperti, il tuo metabolismo avrebbe ricevuto una scossa che gli avrebbe permesso di bruciare più grassi durante il resto della giornata.

Ci sono ricerche scientifiche, però, che sembrano ribaltare questa teoria e suggeriscono invece di saltare la colazione e di fare il pieno di carboidrati solo a cena, meglio se dopo aver fatto esercizio fisico. Lo scopo è scatenare un picco d’insulina che nutra le cellule dei muscoli e metta a stecchetto quelle grasse.

Quindi, quando è meglio mangiare carboidrati?

Per capire come funziona questo meccanismo, devi sapere che durante la notte, mentre dormi, il livello di cortisolo (il cosiddetto ormone dello stress) si alza. Il che è positivo: se infatti il cortisolo agisce quando il livello di insulina è basso (prima cioè che tu abbia mangiato carboidrati), innesca la scomposizione dei dannosi trigliceridi in acidi grassi liberi per la metabolizzazione.

In altre parole, nelle prime ore del mattino il cortisolo può accelerare la combustione dei grassi, ma solo a patto che tu non “spenga” tale reazione ingerendo dei carboidrati.

La sera poi è anche il momento in cui il tuo corpo produce grelina, il cosiddetto “ormone della fame”. Oltre a stimolare l’appetito, attiva il rilascio dell’ormone della crescita che a sua volta fa sì che l’organismo attinga soprattutto alle riserve di grasso per ricavare l’energia di cui ha bisogno.

Carboidrati, grassi, proteine

A quel punto, non essendo più necessario usare le proteine come combustibile, queste potranno andare ad accrescere i muscoli. Se tuttavia mangi carboidrati a colazione, rischi di bloccare l’azione bruciagrassi per il resto del giorno perché provocherai lo scatenarsi di un picco di insulina e questo abbasserà i livelli di grelina e quindi indirettamente dell’ormone della crescita.

Riassumendo e provando a dare una risposta (avrai capito, non definitiva!) alla domanda quando è meglio mangiare carboidrati: fare un carico serale di carboidrati può alterare a tuo vantaggio la sensibilità dell’organismo all’insulina (che è alta al mattino e bassa alla sera, specie dopo aver fatto esercizio fisico).

Evitando di mangiare carboidrati durante il giorno, eviterai i picchi d’insulina che favoriscono la formazione e l’accumulo di grasso. Quando poi alla sera farai il carico dopo aver fatto allenamento, questi picchi avranno come effetto la crescita e l’ingrossamento dei muscoli.