Caffè verde, il tuo nuovo alleato

Hai mai sentito parlare del caffè verde? Se non sai in cosa si differenzia dal caffè normale, prova a leggere questo articolo!
 

Quando si parla di Green Coffee,  potresti immaginare foreste amazzoniche e  luoghi esotici dove questo chicco può crescere, oppure pensare semplicemente ad una versione “verde” del caffè comune. In realtà non è nulla di tutto questo. Si tratta di un chicco di caffè crudo.
 

Questo chicco non viene tostato, ma semplicemente fatto essiccare. Esso contiene preziosi elementi, come l’acido clarogenico, l’acido quinico, le vitamine minerali e i polifenoli. Soprattutto questi ultimi, i polifenoli, sono importanti nel tuo organismo in quanto, regolano numerosi aspetti funzionali del corpo come ad esempio il sistema cardiovascolare.
 

Uno studio pilota dell’Institute for Scientific information on Coffee, (www.coffeeandhealth.org) ci svela come il caffè verde possa ridurre la pressione sanguigna e favorire la riduzione della massa grassa in favore della massa muscolare. Sono state fatte delle ricerche su dei campioni di individui sani, ai quali è stato richiesto di consumare per due settimane, caffè verde e caffè nero, per esaminarne gli effetti sull'organismo.
 

Dopo ogni consumo, sono stati analizzati diversi valori come l'elasticità delle arterie e la pressione del sangue. Quest'ultima si era sensibilmente ridotta senza influire però sul consumo energetico!
 

Inoltre il livello di cortisolo/cortisone era ridotto rispetto a prima dell'assunzione del caffè verde. Questo indica che questo tipo di caffè può giocare un ruolo importante nel ridurre i fattori di rischio del tuo sistema cardiovascolare!