Caccia al melanoma – 4/5

Circa la metà dei melanomi non si forma da un neo preesistente che cambia, ma nasce dal nulla nei posti più strani come sulle unghie, sugli occhi e persino nell’ombelico. Meglio sapere che cosa cercare e come proteggere la pelle, per ridurre i rischi in vista dell’estate. È arrivato il momento di parlare di unghie:

Il melanoma delle unghie colpisce con la stessa percentuale bianchi e neri. Solo il 40% di chi sviluppa questo genere di melanoma invasivo sulle unghie dei piedi sopravvive per 5 anni. Questo melanoma colpisce anche i palmi delle mani e dei piedi. Più tardi viene diagnosticato minori sono le probabilità di sconfiggerlo.

Come difendersi: i ricercatori non sono certi delle cause del melanoma ma sono arrivati alla conclusione che quello che colpisce le unghie e le palme delle mani e dei piedi non dovrebbe essere causato dall’esposizione al sole. Ma è sempre meglio mettersi la crema solare sul dorso di mani e piedi prima di esporsi al sole. Così facendo, se non altro, si riduce il rischio di contrarre altri tipo di cancro della pelle, come il carcinoma basocellulare e quello squamocellulare.

Come identificarlo: il cancro della pelle lascia diverse tracce sulle unghie. Un primo sintomo è un sanguinamento sotto l’unghia che non accenna a diminuire, provocando segni neri e blu sotto le unghie per due mesi o più. Quindi se soffri di questo problema e non ti sei pestato un dito con il martello chiama subito il dermatologo. Idem se vedi una macchia marrone che va dall’unghia alla cuticola. Un altro segnale di avvertimento sono le strisce verticali marroni o nere sull’unghia, un sintomo che compare in due terzi dei pazienti colpiti da melanoma dell’unghia. Se hai uno qualsiasi di questi sintomi fatti controllare (se non è cancro può essere un’infezione da fungo). Dovresti anche controllare mani e piedi in cerca di eventuali nei sospetti, prestando particolare attenzione tra le dita.