Caccia al melanoma – 2/5

Circa la metà dei melanomi non si forma da un neo preesistente che cambia, ma nasce dal nulla nei posti più strani come sulle unghie, sugli occhi e persino nell’ombelico. Meglio sapere che cosa cercare e come proteggere la pelle, per ridurre i rischi in vista dell’estate. Passiamo ora al punto dove non batte mai il sole:

Il cancro della pelle può venire anche al sedere. Succede perché le membrane mucose dell’ano contengono cellule pigmentate che possono diventare cancerogene esattamente come le cellule della pelle. Questo genere di tumori rappresenta meno del 2% dei casi di melanoma ma può essere mortale, con una percentuale di sopravvivenza in 5 anni tra il 12 e il 18%. Il motivo è che è difficilissimo identificarlo e quindi bloccarne la diffusione.

Come difendersi: in questo caso riempirti di crema solare non serve. Il modo migliore per combattere questo genere di melanoma è trovarlo tempestivamente e curarlo per tempo.

Come identificarlo: nemmeno un contorsionista riuscirebbe a vedere un melanoma tra le sue chiappe. Meglio tenere sott’occhio gli eventuali sintomi, tra cui escrescenze intorno all’ano, stitichezza, fuoriuscita di sangue, dolore, prurito e costante bisogno di andare in bagno seguito da falsi allarmi. Questi segnali di per sé non indicano la presenza di un melanoma (potrebbero essere il sinto presenza o variazioni significative e persistenti delle tue abitudini alla toilette vai dal medico per un check-up.