Meno riposo, più successo, pare questo il trucco segreto per bruciare più calorie: in un recente studio presso la California State University, si è visto che la gente che ha ridotto il proprio tempo di allenamento, dimezzando così anche il proprio tempo di recupero, ha accelerato il proprio metabolismo, bruciando di più.

Occhio però: non devi eliminare del tutto il recupero per vedere dei risultati. Il riposo è importante per evitare rischi di lesioni e riportare ad uno stato ottimale il tuo corpo, permettendoti così di dare sempre il massimo.

Pare assurdo ma il segreto per bruciare più calorie è allenarsi meno!

La chiave sta nel manipolare i periodi di riposo e di lavoro, per essere in grado di ottimizzare il lavoro. Ecco il trucco per bruciare più calorie di quanto non riuscissi a fare prima, con estenuanti sedute di training.

Anche se si taglia la quantità di tempo di recupero, si può decidere ad esempio di fermarsi più spesso, anche se per un minor tempo in totale. Per una sfida ancora più grande puoi decidere di eseguire delle sequenze di esercizi senza pause. Se ad esempio due esercizi sono simili, magari fatti entrambi con dei manubri, prova a farli di fila senza prendere tempo per il recupero.

Occhio a non eliminare del tutto i recuperi

Attenzione però! Ci sono dei momenti in cui si dovrebbe evitare di tralasciare il recupero:

  • Quando sei eccessivamente affaticato e disidratato. Ricorda che hai bisogno di essere in grado di eseguire ogni ripetizione con la forma perfetta. Se sei affaticato, al punto da non potere eseguire al meglio l'esercizio, rischi lesioni e di non massimizzare i risultati.
  • Quando si tentano grandi sforzi o esercizi di potenza. Dovresti riposare tra una ripetizione e l'altra quando muovi grossi pesi, sacchi o bilancieri con molti kg sopra. Eviterai gli infortuni e sarai in grado di svolgere al meglio l'esercizio. Trarrai più vantaggio se sarai in grado di fare ogni ripetizione con muscoli freschi!