Braccio di ferro 1/2

Braccio di ferro 1/2
Fai scoppiare i tuoi bicipiti sotto la maglietta fino a strapparla con questi esercizi per scolpire le braccia.


Senza neanche guardarti siamo sicuri che le tue braccia potrebbero essere più grosse di così. Come facciamo a saperlo?
Perché quasi tutti gli uomini, dai principianti ai più esperti, fanno un errore fondamentale quando allenano i bicipiti.
Quale? Iniziano a fare sollevamento con pesi ridotti e li aumentano via via, così sollevano i pesi maggiori alla fine, quando sono stanchi.
Ma per attivare le fibre muscolari più grandi, che hanno il maggior potenziale di crescita, devi sollevare i pesi maggiori all’inizio, quando sei fresco.


UNA QUESTIONE DI GERARCHIA
Ogni volta che contrai i bicipiti (che sia per sollevare un bilanciere o la borsa della spesa) le fibre muscolari si attivano seguendo un ordine che va dalla più piccola (tipo I) alla più grande (tipo IIa e IIb). Le fibre muscolari II rispondono solo ai pesi più grandi. Quindi se sollevi un peso lentamente e progressivamente (come quando sei alla fine di una serie o di un workout) tutto quello che fai è stancare le fibre più piccole. Le fibre più grandi e potenti non si attivano mai.



ALLENATI AL CONTRARIO
Solleva prima i pesi maggiori e poi quelli minori. Puoi applicare questo principio a qualsiasi gruppo di muscoli ma lo devi adattare in base agli obiettivi che intendi raggiungere. Per i bicipiti per esempio funzionano meglio gli esercizi isometrici.
In pratica devi iniziare la sessione di allenamento con la mossa più difficile dell’esercizio (per esempio con il petto alla sbarra in un inverted row) e poi fare una serie di ripetizioni di questo esercizio.
E devi mantenere la posizione: per farti dei bicipiti da paura non devi per forza sollevare pesi enormi. Gli atleti all’anello hanno i bicipiti più grossi del mondo ma non sollevano niente, mantengono semplicemente la posizione.
Migliora il tuo workout e aumenta la tua muscolatura aggiungendo uno degli esercizi che trovi alla pagina successiva a ognuno dei tuoi workout settimanali per sei settimane. In questo modo farai lavorare i bicipiti e i muscoli brachiali (che si trovano sotto i bicipiti) e brachioradiali (negli avambracci), favorendo la crescita muscolare di tutte le braccia.”