Braccia di ferro

BJ Gaddur, personal trainer certificato e direttore di StreamFit.com, ci illustra una nuova tappa del percorso per trasformare i grandi classici del fitness in esercizi ancora più sfidanti ed efficaci.

Ciò che rende le flessioni così amate e popolari è anche il fatto che puoi eseguirle ovunque senza bisogno di attrezzi. Prova questa variante con i piedi contro il muro, particolarmente utile per chi ha bisogno di potenziare le gambe, in quanto coinvolge maggiormente i glutei stabilizzando le pelvi e la spina dorsale e imponendoti di focalizzarti di più sui tuoi addominali.
 

Come si fa
Assumi la posizione della flessione classica ma con la pianta dei piedi appoggiata saldamente contro una parete o una porta. La punta dei piedi deve comunque toccare terra. Ora inizia a fare le flessioni badando bene che i fianchi restino in linea.
 

Se vuoi aumentare ulteriormente il livello di difficoltà, sposta i piedi un poco più in alto, premendo forte i talloni contro la parete per evitare di scivolare in basso. Così facendo, caricherai un peso maggiore sui muscoli coinvolti nel movimento, obbligando allo stesso tempo il core e le spalle a lavorare più duramente per stabilizzare il corpo.
 

Se ti dedichi alle scalate in montagna, prova a portare un ginocchio al petto mentre l’altro resta appoggiato alla parete. Attento a non flettere la zona lombare. Fai quante più ripetizioni possibili in 30 secondi.