Borse sotto gli occhi

L’invecchiamento è un processo lento, che si manifesta a partire dagli occhi. Non a caso basta intervenire sulle rughe sottili che compaiono in questa zona per sembrare subito più giovani. Le borse sotto gli occhi, invece, sono più facili da prevenire piuttosto che da curare. Scopriamo perché.
 

Tutti hanno una specie di sacca di grasso sotto gli occhi, che dà consistenza e forma alla pelle e gli conferisce un aspetto sodo e sano. Con il passare degli anni, la pelle che ricopre questa sacca perde collagene ed elastina, di conseguenza si assottiglia lasciando sporgere il grasso sottostante.
 

Le persone che hanno borse sotto gli occhi più evidenti di altre devono ringraziare… mamma e papà. L’antiestetico disturbo ha infatti cause genetiche. La soluzione più duratura è quella chirurgica. Se tuttavia non puoi o non vuoi finire sotto i ferri, ecco dei consigli pratici per migliorare il tuo sguardo.
 

Mangia meno salato
I cibi ricchi di sodio spingono il tuo corpo a trattenere acqua e a rilasciarla durante la notte. Tale liquido ristagna sotto gli occhi gonfiando la pelle e peggiorando le antiestetiche borse. Di solito, chi soffre di ritenzione idrica si sente anche il viso gonfio al risveglio. Riducendo l’apporto di sale, la pelle in generale apparirà più tesa e sgonfia.
 

Dormi a pancia in su
Chi dorme con la testa affondata nel cuscino sottopone il viso a una pressione che può peggiorare le borse sotto gli occhi. Dormire sdraiati sulla schiena, invece, riduce al minimo tale pressione e facilita il naturale fluire dei liquidi verso le aree periferiche del corpo.
 

Sfrutta il freddo
Se quando ti svegli al mattino il viso è gonfio, applica delle compresse fredde (ma non gelate, altrimenti rischi di irritare la pelle) per obbligare i liquidi che ristagnano sotto la pelle a riprendere la strada della circolazione sanguigna e a venire espulsi.
 

Applica i retinoidi
Vari studi hanno dimostrato che usare creme per il viso a base di vitamina A, comunemente chiamati retinoidi, aumenta la produzione di collagene. Il che a sua volta combatte l’afflosciamento della pelle. La crema si stende la sera prima di andare a letto, sul viso perfettamente pulito e asciutto.