Bere acqua aiuta la salute dentale

23 marzo 2017
Bere acqua aiuta la salute dentale
Bevande e salute dentale. Ecco perché bere acqua migliora il tuo sorriso e ti aiuta a combattere la carie.

Una dentatura bianca e smagliante dà maggiore sicurezza ed è essenziale per dare buona impressione quando si conosce qualcuno. Dopo aver visto quali sono le tecniche ideali per il tuo sorriso, oggi vedremo insieme come prenderti cura dei tuoi denti… bevendo un po’ d’acqua.

L’acqua e la salute

L’organismo necessita giornalmente di circa 2,5 litri di acqua. Per coprire questo fabbisogno il consiglio è quello di bere circa 1,5 litri di acqua nelle 24 ore. La restante parte dell’acqua necessaria deriva dal consumo di cibi e in parte viene generata dall’organismo. È importante bere spesso e a piccoli sorsi.

L’acqua e la salute dentale

L’acqua fa bene alla salute. Bere circa 8 bicchieri d’acqua al giorno aiuta il funzionamento del metabolismo e migliora l’idratazione e il corretto smaltimento delle tossine. Ma non solo. Lo sapevi che bere acqua fa bene anche al tuo sorriso?

Come avere un sorriso splendente
L’acqua è importante per la salute dei denti. Il calcio e il fluoro presenti non solo aiutano lo sviluppo dei denti ma ne rinforzano anche lo smalto. Secondo gli esperti dell’Osservatorio Sanpellegrino infatti l’acqua contiene preziosi elementi che permettono di salvaguardare la salute dentale perché a differenza di altre bevande non erode, non danneggia e soprattutto non macchia i denti, ma aiuta a mantenere il bianco dei denti.

Perché bere acqua?
L’acqua, oltre al calcio, contiene la giusta dose di fluoro, un grande alleato nella dura lotta contro la carie. Perché? Un corretto apporto di fluoro è importante per la propria salute dentale. Per questo motivo sarebbe importante bere un’acqua con un contenuto di fluoro superiore a 1,5 mg/l solo per periodi brevi e non continuativamente.

Le bevande da evitare

L’acqua rende il nostro sorriso splendente, ma ci sono altre bevande che danneggiano i denti. Un esempio? Il vino rosso e il caffè. Vero che un bicchiere di vino al giorno o tre tazzine di caffè fanno bene alla salute, ma potrebbero anche ingiallire i denti. Particolare attenzione anche alle bevande acide, che se bevute in eccesso danneggiano lo smalto dei denti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta