Baywatch anche tu

1/Chiama aiuto

Grida a chiunque ci sia nei paraggi e cerca di chiamare soccorso con ogni mezzo prima di gettarti in acqua. Un adulto ha circa un minuto di tempo prima di andare sotto, che diventano 20 secondi per un bambino.

2/ Allungati verso la vittima

Se la persona è a poca distanza dal bordo della piscina o di una roccia, stenditi sulle gambe per bilanciarti, poi allungati verso di lei e afferrala per il polso. Se è troppo lontana e non hai una corda, usa un remo, un palo o anche un asciugamano.

3/ Lancia un salvagente

In piscina e in certe spiagge attrezzate ci sono salvagenti di sicurezza che puoi prendere e lanciare verso la vittima. Se non riesci a raggiungere la persona nemmeno con un palo di 3 metri lanciale il salvagente e dille di aggrapparsi. Poi trascinala a riva usando la corda.

4/ Raggiungila in barca

Se nemmeno il salvagente è stato utile, prendi un canotto, una barca o un surf ed entra in acqua. Grida alla vittima di aggrapparsi al bordo della barca o della tavola e poi rema piano piano fino a riva. Se è svenuta afferrala sotto le braccia e cerca di tirarla a bordo.

5/Nuota fino alla vittima

Se non c’è una barca e sei un bravo nuotatore afferra qualsiasi cosa galleggi (un materassino, un legno…) e nuota fino alla vittima. Poi lanciale il materassino o il legno: non darle il tuo braccio. Persino bagnini esperti sono stati trascinati sotto e sono affogati cercando di salvare chi stava per annegare.