Basta una panca

Le alzate laterali orizzontali si concentrano sulla parte più fragile delle spalle, la regione posteriore, rafforzando così i muscoli e proteggendo i deltoidi.

Vantaggi:

Molti infortuni si verificano a causa di uno squilibrio muscolare, in quanto la parte posteriore lavora meno della regione frontale. Il laterale orizzontale è un esercizio che rafforza questa zona della spalla con un solo movimento, donandoti inoltre maggiore flessibilità senza danneggiare la salute delle articolazioni. Ricorda poi che avere spalle più solide e stabili ti aiuta a sollevare maggiori carichi!

Come si fa:

1 Tieni un manubrio con la mano destra, mentre la mano sinistra è ben poggiata per terra la spalla deve essere all'altezza della panca. 2 Il braccio destro deve stare in verticale davanti a te, perpendicolare al terreno, il gomito leggermente piegato. 3 Mantenendo il gomito piegato, solleva il braccio fino a quando il manubrio è sopra la spalla, mantieni la posizione per un secondo e lentamente torna alla posizione iniziale. 4 Fai 2 o 3 serie da 12-15 ripetizioni per ogni lato.

Il nostro consiglio:

Per concentrarsi maggiormente sul deltoide, ruota il polso mentre sollevi il manubrio. Inizia il sollevamento mantenendo il palmo verso i piedi, mentre alzi il braccio ruota la mano in modo che il palmo si giri in direzione della testa.