Barba e capelli, grazie!

BARBA E CAPELLI, GRAZIE!

Una volta andavano di moda i capelli lunghi, poi siamo passati alla testa rasata alla militare, al ciuffo, alla riga di lato o in mezzo e adesso è tornato il lungo. Stavolta abbinato alla barba. Le più grandi star – Di Caprio, Orlando Bloom, Brad Pitt, Matthew McConaughey – sono già state conquistate da questo nuovo trend e non solo non sembrano sciatte e fuori moda ma anzi
sono ancora più cool.
Non è solo merito dei loro stilisti.
Con un po’ di cura quotidiana i capelli lunghi possono trasmettere tutta un’altra idea di te e renderti più dolce e allo stesso tempo ribelle, più alla moda ma anche più libero. L’importante è che i capelli siano sempre in ordine, anche quando vuoi ottenere l’effetto spettinato.
Segui questi consigli per trasformare quei quattro peli che hai in testa e sul mento in una chioma e una barba da Oscar.

1Hai i capelli giusti?
Prima di imbarcarti in questa avventura e far crescere i capelli come mai prima assicurati che i tuoi capelli “reggano” quel look. Se per esempio hai capelli
molto grossi e mossi o ricci, facendoli crescere diventeranno una specie di cespuglio. Se ti piace lo stile di Einstein sei a posto, altrimenti lascia perdere. Se poi hai un po’ di calvizie idem, meglio evitare: i capelli lunghi attirano l’attenzione proprio sui punti meno folti. Meglio puntare su un taglio più corto e leggero.

2Non avere fretta
Per molti, la cosa più difficile del far crescere i capelli è avere pazienza e non farsi prendere da un raptus e tagliarli dopo un po’ solo perché non sono (ancora) come vorresti.
I capelli crescono di circa 1 centimetro al mese e per passare da un taglio corto al lungo ci vuole tempo, almeno 1 anno. Quindi mettiti l’anima in pace e sappi che in quell’anno ti troverai ad affrontare un’estate torrida in cui dovrai resistere alla tentazione di raparti a zero. Ma vale la pena aspettare.

3Parti dal taglio giusto
Sapevi che i capelli sulla cima della testa crescono più lentamente di quelli sui lati? È un bel problema quando vuoi farti crescere i capelli. Ecco perché, se vuoi evitare un look “rettangolare”, prima di farti crescere i capelli di lato devi aspettare che quelli sulla cima della testa si allunghino un po’.
Quando sono abbastanza lunghi pettinali all’indietro, da bagnati, così non ti andranno negli occhi.

4Curali
Con i capelli lunghi non devi più andare costantemente dal barbiere ma non dimenticarti di lui. Ogni 2 o 3 mesi vai a farti sistemare le lunghezze di capelli e barba e a farti dare una sistematina da chi se ne intende. E nella vita di tutti i giorni usa prodotti per tenere a bada la chioma ed evitare che ti finisca davanti agli occhi.
In casi estremi e nella fase di crescita dei capelli fino al look desiderato, usa degli elastici. La coda non è certo sexy ma quando ci vuole ci vuole.