Bagni da incubo

Come valuteresti la tua igiene personale in una scala da 1 a 10? Dieci? Buon per te. Se però continui a leggere, potresti scoprire che le cose non stanno esattamente così e che forse, senza saperlo, stai tenendo dei comportamenti a dir poco disgustosi dal punto di vista igienico.

Uno studio britannico ha scoperto che anche se il 95% del campione intervistato diceva di essersi lavato le mani con il sapone dopo essere andato in bagno, l’82% delle mani analizzate presentava batteri. Ciò significa che la stragrande maggioranza delle persone si dà solo una risciacquata troppo breve oppure che anche dopo il lavaggio accurato si porta via con sé i germi presenti nel bagno. Una ricerca dell’Università del Colorado Boulder ha appurato che i batteri pullulano su ogni superficie del bagno, inclusi i dispenser del sapone e delle salviette di carta e le maniglie delle porte. Ecco quindi quali sono le peggiori abitudini che dovresti abbandonare subito.
 

Una ricerca ha appurato che il 40% delle persone tra i 18 e i 24 anni usa i social media anche in bagno. E poiché una ricerca del 2011 ha dimostrato che un cellulare su sei è contaminato con materia fecale, dovresti pensarci due volte prima di giocherellare con il telefono quando sei alla toilette.
Quando tiri lo sciacquone, minuscole particelle di acqua si diffondono in tutta la stanza sottoforma di aerosol trasportando con sé batteri fecali che nel giro di pochi minuti ricadono verso il basso contaminando ogni superficie con cui entrano in contatto.
 

Una buona abitudine, quindi, è quella di tirare l’acqua solo dopo aver abbassato il coperchio del water. Eviterai che i batteri si spargano fino a quasi due metri tutto intorno. Se poi il water non ha il coperchio, come spesso capita nei bagni pubblici, premi il pulsante o gira la maniglia dello sciacquone con il piede. In effetti, se ci pensi bene, per usarlo con la mano devi piegarti in avanti e la tua faccia finisce proprio per trovarsi sopra… l’esplosione di batteri!
Sempre per il motivo di cui sopra, sarebbe meglio evitare di lasciare lo spazzolino sul lavandino. Se si trova a poco più di un metro dal wc, il rischio di contaminazione di batteri fecali è assicurata al cento per cento. Meglio riporlo dentro un armadietto e coprirlo con gli appositi cappucci protettivi dopo l’uso.

 

Ultimo ma non ultimo, lasciar cadere a terra le mutande mentre sei seduto sul gabinetto è il metodo migliore per fare incetta della stupefacente varietà di batteri che pullulano sul pavimento: secondo uno studio apparso su PLoS One, sul pavimento si trovano ben 80 ceppi in più di quelli che contaminano altre superfici.