Si chiama Gel-Kayano ed è la scarpa da running più iconica e conosciuta di Asics. Quest'estate il brand giapponese ha lanciato la sua 25esima edizione. Un aggiornamento da festeggiare non soltanto per la sua longevità, ma anche e soprattutto per i contenuti tecnici che introducono grandi cambiamenti per questa scarpa da allenamento quotidiano tra le più “toste” del panorama. L'edizione numero 25 della Kayano è stata vestita con una tomaia completamente nuova in morbido e stiloso jacquard mesh, un tessuto multistrato che all'esterno appare estremamente leggero e traspirante e che con la sua morbidezza si adatta al piede per migliorarne la vestibilità e anche il look elegante. All'interno della scarpa il piede è avvolto in una rete leggermente elastica che controlla i movimenti, ma senza soffocare il piede. Della vecchia scarpa antipronazione che i runner hanno conosciuto nei 24 anni addietro, è rimato poco o nulla, perché questa Kayano appare più moderna e fashion, ma è soprattutto più morbida, flessibile e confortevole di sempre.

Il sgereto della nuova kayano è nell'intersuola a doppia mescola

Il segreto di queste novità è in una inedita costruzione dell'intersuola che combina due tipi di mescole FlyteFoam per compensare stabilità e reattività. Uno strato di schiuma “Lyte” sul tallone favorisce il ritorno di energia e conferisce alla scarpa una ammortizzazione più marcata, mentre il secondo strato che dal mesopiede si estende verso il puntale è realizzato in FlyteFoam “Propel” per favorire una risposta reattiva in fase di spinta. Le due mescole si incrociano nel centro della scarpa. Il drop dichiarato dalla fabbrica è di 10 mm.
Un segreto: Asics ha realizzato il battistrada della Kayano 25, usando una gomma riciclata che garantirebbe una durata addirittura del 50% superiore rispetto alla precedente versione.
La Gel Kayano rimane una scarpa antipronazione. Sebbene non sia rigida e pesante come tanti modelli concorrenti del mercato, garantisce una buona stabilità e il supporto degli eccessi di pronazione fino a moderati. E' già in vendita al prezzo di 180 euro.

youtubeView full post on Youtube